Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 11 agosto 2020 ore 13:25

Punto nascita, la testimonianza di una neomamma

Il racconto di Irene e il rapporto con le ostetriche:“La relazione è il valore aggiunto, la percezione dell’attenzione al benessere della persona”



EMPOLI — Dal 2017 è attivo nella Asl Toscana Centro, il percorso nascita a gestione ostetrica. Le donne in questo caso vengono seguite dall’inizio della gravidanza al primo anno di vita del bambino, in un percorso completo.

A raccontare la sua esperienza è stata una neo mamma empolese:

“Quando sono andata a prendere il libretto della gravidanza in Asl ho conosciuto Manuela, l’ostetrica che mi ha seguita per tutto il percorso, si è presa cura di tutti i passaggi. Mi ha lasciato i numeri di telefono e indirizzo mail del consultorio, dove lavora, dando la sua completa disponibilità in caso di necessità. Esci di lì e dici: va bene, sono in mani buone! - racconta Irene.”

In Regione Toscana gli esami per il controllo della gravidanza fisiologica sono offerti gratuitamente e sono raccolti in un libretto-ricettario, che viene consegnato ad ogni donna, all’inizio della gravidanza. In Asl Toscana Centro la consegna del libretto è anche il momento in cui avviene il primo contatto della donna con l’ostetrica.

“ In questo tipo di percorso vengono richiesti solo gli esami necessari e questo ti rende più tranquilla e meno stressante il periodo della gravidanza- continua Irene- Le ostetriche, oltre a fare tutti i controlli, consigliano su come comportarsi durante il periodo della gravidanza anche dal punto di vista dell’alimentazione o dell’attività fisica, per imparare a stare meglio con le proprie risorse.”

Dopo l'accesso in ospedale la nascita avviene nella stanza del parto naturale e, dopo la dimissione, alle puerpere viene offerto un appuntamento in consultorio per il controllo del benessere della madre e del bambino, con sostegno all’allattamento al seno e alla genitorialità.

“Per me l’ostetrica è diventata una figura indispensabile, a livello psicologico, prima ancora che fisico. E’ una figura professionale, ma anche familiare, una persona a cui puoi dire tutto ed è a completa disposizione. Con l’ostetrica è un rapporto diverso rispetto al medico. La relazione è il valore aggiunto, lei ha un approccio globale con una percezione dell’attenzione al benessere della persona- conclude Irene”

Durante il periodo della pandemia da Covid-19 alcune attività in presenza nei consultori sono state sospese o ridotte, ma la Struttura di Ostetricia Professionale ha pensato di fornire un supporto a distanza alle future mamme, attraverso materiale informativo a disposizione sul sito aziendale, con uno spazio dedicato all’organizzazione degli ospedali e alle modalità di accesso nel periodo d’emergenza. Sempre attiva la consulenza telefonica o tramite email.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità