Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI13°26°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 11:51

Rivoluzione digitale, il Comune si prepara

L’assessore Ponzo Pellegrini pone l’obiettivo per semplificare e digitalizzare alcuni servizi



EMPOLI — Si chiama SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità digitale. SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.

Il sistema è costituito come insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale, gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni.

"Entro il prossimo dicembre il Comune di Empoli il nostro obiettivo è quello di collegare alcuni dei nostri servizi online al Sistema Unico di Identità Digitale. Puntiamo a partire con i pagamenti dei servizi scolastici, le autorizzazioni per i parcheggi e i certificati di residenza". A parlare è Antonio Ponzo Pellegrini, assessore con delega all’Innovazione e alla Smart City.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno