Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 18 novembre 2016 ore 15:21

Scuola lavoro, al via un progetto formativo

E’ il risultato dell’accordo sottoscritto tra l’istituto tecnico per geometri di Empoli e il SAFE dell’Ausl Toscana Centro



EMPOLI — Attivato da appena due giorni all’Istituto tecnico per geometri “F. Brunelleschi” di Empoli il Corso in itinere per RSPP (Responsabile Servizi Prevenzione e Protezione ai sensi del D.lgs. 81/2008), sotto la supervisione dei professori Patrizia Corsinovi e Simone Senesi e con la fattiva collaborazione delSAFE (Polo per la formazione sulla sicurezza regionale) dell’Ausl Toscana Centro.

Si tratta della prima esperienza formativa di questo tipo avviata in Toscana grazie a un accordo sottoscritto dall'Istituto “Brunelleschi” con l’Ausl Toscana Centro, e che va a collocarsi nel solco virtuoso di una pratica pluriennale dell’Istituto. Questa volta, però, il percorso alternanza scuola/lavoro viaggia in direzione inversa a quella cui si è abituati normalmente nella scuola: mentre negli stages tradizionali è la scuola a riconoscere come formative e a tutti gli effetti facenti parti del monte ore curricolare e scolastico le ore trascorse dagli studenti in azienda, in questo caso si tratta di un processo simmetrico e inverso. Il progetto (della durata di tre anni), infatti, ha come scopo principale quello di far riconoscere a livello lavorativo le ore svolte durante la materia Gestione del Cantiere e Sicurezza sul Luogo di Lavoro, materia di indirizzo presente per due ore a settimana per tutto il triennio di Costruzioni ambiente e territorio.

Un accordo integrato con l’Ausl Toscana Centro permette agli studenti che parteciperanno al progetto di vedersi riconosciute alcune ore già svolte nell'ambito dell'orario scolastico al fine di ottenere la certificazione dei moduli A, C e B3 (settore costruzioni) per lo svolgimento della professione di RSPP.

Come funziona il progetto? Agli studenti del triennio di Costruzioni, Ambiente e Territorio che aderiscono al progetto, e che frequenteranno il corso per RSPP presso il SAFE, polo per la formazione sulla sicurezza regionale dell’Ausl Toscana Centro, verranno riconosciute come già svolte (perché già insegnate all'interno della programmazione didattica della materia Gestione del Cantiere) alcune ore di corso. Le restanti ore saranno svolte, invece, secondo la prassi con docenti esperti del SSR.

Il progetto si articola su tre anni, e permette di ottenere una serie di certificazioni progressive, dalla terza alla quinta, per lo svolgimento della professione di RSPP.

Si tratta di un passo importante per il riconoscimento degli insegnamenti svolti normalmente nell’istruzione tecnica ai fini dello svolgimento di attività professionali e in linea con quanto previsto dalla legge 107/2015, la cosiddetta Buona Scuola .

All'Istituto tecnico per geometri "Brunelleschi” di Empoli l'alternanza scuola/lavoro non è comunque una novità: da anni i suoi diplomati spendono tre settimane del loro percorso formativo in azienda (al quarto anno), proprio al fine di verificare sul campo le conoscenze acquisite a scuola, e costruire, nel confronto con studi professionali, uffici comunali e aziende, competenze sempre aggiornate relative al proprio indirizzo di studi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità