Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 01 agosto 2018 ore 12:25

Si è spento Moreno, il pasticciere gentile

Moreno Massetani

Profondo cordoglio per la scomparsa a 89 anni di Moreno Massetani, per tutti un "pasticcere gentile e anima della empolesità"



EMPOLI — Si è spento a 89 anni Moreno Massetani, storico imprenditore empolese, fondatore insieme a Giuseppe Mannini della pasticceria ‘Beppino&Moreno’ di Via Cosimo Ridolfi, in pieno centro storico.

Ieri sera è venuto a mancare nella sua abitazione e ora la salma si trova nella camera ardente della Rsa ‘Chiarugi’ di Via Guido Monaco, a Pontorme, dove domani mattina, giovedì 2 agosto, si terranno i funerali alle 10,30.

La sindaca di Empoli Brenda Barnini e i membri della giunta, in rappresentanza di tutto il Comune, hanno espresso profondo dolore per la scomparsa di Moreno, considerata da tutti una figura indelebile del commercio del centro cittadino.

"Moreno - ha sottolineato la prima cittadina - è stato uno di quegli uomini che hanno fatto crescere il commercio a Empoli e hanno caratterizzato, insieme all’attività avviata con Beppino negli anni ’60, il nostro centro storico. Chi non ha fatto colazione da loro almeno una volta. Caparbietà, cortesia, e spirito di sacrificio, oltre alla capacità di creare e di fare squadra. Queste le sue doti, affiancato sempre al suo storico socio e alle loro famiglie. Entrando in quella pasticceria si respirava e si respira aria di vera empolesità".

Negli anni ’60 Moreno e Beppino lavorano al Bar Italia, all’angolo fra Via Ridolfi e Via del Giglio, ma si lanciarono in un’avventura imprenditoriale rilevando la pasticcieria che aveva sede dove oggi si trova l’attività da loro fondata e divenuta uno dei punti di riferimento di questo settore a Empoli.

Nel 1995 Beppino si è spento, ma Moreno è rimasto insieme alla famiglia Mannini, poi nel 2005 anche lui ha lasciato andando in pensione.

Moreno Massetani abitava a Pagnana, lascia la moglie Carla e due figli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità