Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 agosto 2018 ore 17:35

Summit per arginare il molestatore dei negozianti

Assemblea assai partecipata quella fra commercianti, forze dell’ordine e amministratori comunali per risolvere alcuni problemi legati alla sicurezza



EMPOLI — Una riunione fra negozianti per la quale l'amministrazione comunale ha promosso la presenza di tutte le forze dell'ordine: obiettivo, aprire un confronto per trovare una soluzione a un problema legato alla presenza di un individuo che periodicamente importuna e disturba le persone, prendendo di mira in particolare alcuni esercizi commerciali.

L’incontro è stato organizzato lunedì sera dalla Confesercenti di Empoli nella propria sede fra i soci del centro storico e i rappresentanti delle forze dell'ordine. Presenti per l'Arma dei carabinieri il capitano Giorgio Guerrini e il maresciallo Paolo Dolfi, per la Polizia di Stato il commissario Danilo Di Stefano, quindi l'ispettore della polizia municipale di Empoli Grazia Boldrini. Per la Confesercenti Lapo Cantini, Enzo Nigi e Eros Condelli, per l’associazione Centro Storico Nicola Nardini. Il Comune era rappresentato dall'assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini.

I commercianti chiedono provvedimenti immediati verso questa persona che già mesi fa era stata sottoposta a una misura cautelare.

"L'amministrazione punta sul dialogo e sull’ascolto fra le parti - ha spiegato Ponzo Pellegrini –. Il Comune ha portato a questo tavolo le forze dell’ordine e ha avanzato varie iniziative: dall'aumento delle telecamere attive in centro storico e aree limitrofe, al Daspo Urbano, alla modifica del regolamento urbano per vietare il consumo di bevande alcoliche in zone non vicine a locali adibiti alla somministrazione".

Ma è stata la questione dell'uomo che importuna e infastidisce alcuni negozianti e alcuni avventori delle attività produttive ad aver catalizzato l'attenzione. La stessa sindaca Brenda Barnini avrebbe cercato direttamente, parlando con questo individuo per strada, di farlo desistere da certi atteggiamenti che lo hanno già portato ad avere problemi con la giustizia.

Polizia, carabinieri e polizia municipale hanno assicurato maggior presenza nelle strade del centro storico, in particolare in alcuni orari specifici. Allo stesso tempo ha chiesto ai commercianti che hanno subito episodi passabili di denuncia di presentare esposti per permettere alla magistratura di prendere ulteriori provvedimenti verso quest'uomo che a volte non consente di lavorare serenamente.

Nel frattempo l'amministrazione comunale sta procedendo col progetto di collaborazione con la associazione ex carabinieri di Empoli per un controllo dell’area del centro storico attraverso segnalazioni precise alle forze dell'ordine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità