Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 dicembre 2018 ore 10:39

Tanti giochi inclusivi al Parco di Serravalle

Arriva una nuova area gioco da 300 mq per tutte le abilità. Nella primavera sarà installata nei pressi del lago per un investimento di 88mila euro



EMPOLI — Una grande spazio per giocare al Parco di Serravalle, un’area ludica accessibile a tutte le abilità che si va ad aggiungere agli altri luoghi in cui sono state installate attrezzature dedicate ai bambini. Dopo l’intervento del novembre 2017, con la rimozione di vecchi giochi in legno nei pressi del lago del parco urbano, e l’installazione del primo gioco inclusivo in un’area verde pubblica del territorio del Comune di Empoli, adesso l’amministrazione comunale ‘raddoppia’.

Con un investimento di 88mila euro è previsto nella primavera 2019 l’installazione di un parco giochi inclusivo, su una superficie di circa 300 metri quadrati, dedicato alle bambine e ai bambini in fascia di età compresa tra i 2 ed i 10 anni. Lo spazio in cui saranno ubicati i nuovi giochini vede già la presenza di altre attrezzature ed è adiacente al laghetto, circondata dalla vegetazione.

Dal momento dell’inizio dei lavori, previsto fra la fine dell’inverno e la primavera sarà necessario poco meno di un mese per la realizzazione.

"Le attrezzature individuate - hanno spiegato dal Comune -, consentiranno la fruizione, utilizzazione e partecipazione ludica attiva sia di persone con disabilità che normodotate. Il concetto di partecipazione, integrazione, inclusione, incentivazione e sviluppo delle abilità sociali, resta l’obbiettivo prioritario della nuova area".

Ecco le strutture che saranno montate:

  • un grande gioco combinato ed accessibile, composto da due torrette con copertura, due scivoli di cui uno di larghezza doppia rispetto a quelli tradizionali, un ponte rigido di collegamento tra le due torrette, una grande rampa e profondi gradini di accesso, un tavolo da picnic con sedute posto sotto ad una delle due torrette, una scala in acciaio per l’accesso ad una torretta;
  • un’altalena con un seggiolino a tavoletta ed un seggiolino avvolgente a forma di orsetto;
  • un’altalena a cestone che può ospitare fino a dieci bambini contemporaneamente;
  • un gioco a molla accessibile a figura doppia con schienale a forma di chiocciola;
  • un gioco a molla accessibile a figura doppia con schienale a forma di automobile;
  • un gioco a molla molto spazioso che può ospitare fino a 7/8 bambini contemporaneamente, a figura doppia a forma di delfino, ancorato su quattro molloni;
  • una giostra ruotante di forma circolare, accessibile, del diametro di cm. 150;
  • una giostra ruotante di forma circolare del diametro pari a cm. 270, progettata per ospitare due utenti su sedia a rotelle oltre ad altri accompagnatori.

Sarà montata una pavimentazione antitrauma in conformità alle nuove normative, una superficie drenante ed antiscivolo negli spessori e nelle colorazioni definite dal progetto ed in funzione delle altezze di caduta delle strutture.

Nella fotogallery qui sotto i rendering del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità