Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 gennaio 2018 ore 15:43

Tempi più lunghi per la nuova carta d'identità

A partire dal 15 gennaio, con l'introduzione del nuovo documento elettronico dotato di chip, il rilascio non sarà più immediato



EMPOLI — È in arrivo anche a Empoli la nuova carta d’identità elettronica (CIE). A partire da lunedì 15 gennaio sarà infatti possibile rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune per richiedere il documento elettronico, mentre è già attiva la piattaforma web per la prenotazione degli appuntamenti. Il nuovo documento viene rilasciato esclusivamente su appuntamento, che i cittadini possono fissare online.

Tempi e procedura di rilascio cambiano, dal momento che la CIE contiene anche le impronte digitali del cittadino e richiede quindi un'istruttoria più articolata. Due ulteriori novità rispetto al passato sono il costo di 22 euro (fissato dal Ministero dell’Interno, 16,79 euro per il Poligrafico dello Stato, per la produzione e l’invio del documento, il resto per i diritti segreteria) e la consegna, che avverrà direttamente a casa del richiedente nell’arco di una settimana.

A differenza del precedente, il nuovo documento elettronico – che è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – non sarà rilasciato al momento della richiesta: è dunque opportuno che i cittadini tengano in considerazione queste tempistiche perché non disporranno subito della carta di identità.

Le carte di identità cartacee verranno gradualmente superate da quelle elettroniche, ma chi è in possesso del “vecchio” documento di identità non è tenuto a rinnovarlo fino alla naturale scadenza.

In fase di prenotazione degli appuntamenti, l’Ufficio relazioni con il pubblico darà priorità a coloro che hanno la carta scaduta o in fase di scadenza (si considerano i 180 giorni precedenti alla data di scadenza riportata sul documento), o ancora a chi l’ha smarrita, o ne ha denunciato il furto.

Il giorno dell’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi allo sportello con una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto (su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo e senza ciuffi di capelli che vadano a coprire – anche solo parzialmente – gli occhi, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda) la tessera sanitaria/codice fiscale, la carta d'identità scaduta o in scadenza, o l’eventuale denuncia di smarrimento o furto (atto in originale rilasciato dalla Questura o dai Carabinieri).

Come per il documento cartaceo, inoltre, i genitori dovranno dare l’assenso all’espatrio per i figli minorenni, mentre per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità, oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso.

Delle dimensioni di una carta di credito, il nuovo documento di identità è più funzionale e sicuro poiché dotato di un particolare microprocessore a radio frequenza che ne consente la lettura a distanza da parte dei dispositivi di controllo come quelli in uso alle frontiere, oltre all’identificazione attraverso lettori da tavolo commerciali o smartphone dotati di interfaccia NFC (Near Field Communication) per l’accesso ai servizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità