Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 29 agosto 2020 ore 10:40

Un contributo per l'acquisto di nuovi libri

La biblioteca comunale "Renato Fucini"

Buona notizia per la biblioteca "Renato Fucini", che ha ottenuto dal ministero un contributo di 10mila euro per ampliare la sua offerta di libri



EMPOLI — La biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli ha ottenuto da parte del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo un contributo di 10mila euro per l’acquisto di libri, finalizzato al sostegno della filiera dell’editoria libraria, duramente colpita dall’emergenza Covid-19.

Il 20 agosto è stato infatti approvato, con decreto della Direzione biblioteche e diritto d’autore del Ministro per i beni culturali, l’elenco dei beneficiari del ‘Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali’ sul ‘Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria’ e la biblioteca di Empoli ha ottenuto il contributo massimo previsto. All’avviso hanno partecipato quasi cinquemila biblioteche italiane e il contributo è stato assegnato in rapporto al patrimonio librario delle biblioteche richiedenti.

Il contributo Ministeriale si aggiunge all’impegno di oltre 24mila euro che ogni anno viene impiegato per l’aggiornamento della collezione libraria e multimediale della Biblioteca comunale.

Un’ottima notizia quindi per la biblioteca e per tutti gli utenti: nei prossimi giorni saranno acquistati molti nuovi libri, che saranno disponibili gratuitamente per il prestito.

La collezione di libri e documenti di varai tipologia della biblioteca è di oltre 140.000 opere e continua a crescere al ritmo di circa 2000 documenti all’anno.

Il Prestito gratuito dei libri è uno dei servizi più importanti che la Biblioteca mette a disposizione dei suoi utenti. In un periodo di forte crisi economica la biblioteca è in grado di fornire ai cittadini, libri recentissimi, le ultime novità, film e molti file multimediali senza spesa alcuna per i cittadini, inoltre con il prestito interbibliotecario di Rete e con il prestito interbibliotecario regionale praticamente è possibile avere qualsiasi libro si desideri leggere.

Grazie all’iniziativa "Scelti da voi" i cittadini possono richiedere alla biblioteca l’acquisto di libri e film che non sono presenti nella raccolta documentaria della biblioteca che procede al loro acquisto.

A luglio il Comune di Empoli ha ottenuto anche per il biennio 2020/2021 il riconoscimento di “Città che Legge”, assegnato da Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, per promuovere e valorizzare le Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità