Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 06:30

Un sabato attivo fra ragazzi e anziani

Giochi, merende e laboratori alla residenza per anziani Volta insieme alle persone con disabilità della Scuola di Autonomia



EMPOLI — Momenti di incontro e conoscenza tra ragazzi e anziani. E’ questo l’obiettivo di Sabato Attivo, il progetto che impegna le persone che frequentano i percorsi della Scuola di Autonomia della cooperativa sociale Colori di Empoli e gli anziani residenti nella RSA Volta.

I sabato pomeriggio sono stati pensati all’interno del progetto ‘Pensami Adulto’, durante il quale le persone con disabilità abitano in un appartamento per il fine settimana, sperimentando con l’aiuto degli operatori della cooperativa una vera e propria vita indipendente.

Gli incontri, iniziati a maggio, hanno permesso di incentivare le relazioni tra persone con disabilità e anziani, partendo dal presupposto che i momenti di confronto tra generazioni hanno un valore formativo.

I sabato pomeriggio alla Rsa sono davvero attivi. Durante gli incontri, infatti, si svolgono laboratori ludico-creativi, ma anche giochi come tombola e carte, canto, musica e merende.

“Poche persone con disabilità – spiegano gli operatori della cooperativa Marta Degl’innocenti e Gianpiero Iorio - solitamente hanno la possibilità di fare attività di volontariato e questa è un bella opportunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità