Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 28 agosto 2019 ore 17:39

Una pietra per lanciare un messaggio

Al Liceo Pontormo scoperto il simbolo a memoria del giovane migrante morto nel Mediterraneo. Anche la giunta comunale presente alla cerimonia



EMPOLI — Era nascosta dove si tengono le cose più care, ripiegata con cura e cucita nella giacca: una pagella, con i voti delle materie scritte in arabo e francese. Quella scheda, conservata con amore e orgoglio, forse anche nella speranza che dimostrasse le sue buone intenzioni, è tutto ciò che sappiamo del suo proprietario, un ragazzo di quattordici anni, originario del Mali, morto nel 2015 nelle acque del Mediterraneo senza che nessuno lo potesse piangere. A trovarla fu Cristina Cattaneo, medico legale del Labanof (il «Laboratorio di antropologia e odontologia forense») di Milano, come ha raccontato in «Naufraghi senza volto», il suo libro. Grazie al suo lavoro e grazie al disegno delicato e poetico che gli ha dedicato il vignettista Makkox sul Foglio in quel periodo, quel ragazzo senza nome è diventato un esempio.

Anche per questo il dirigente scolastico del liceo scientifico empolese ‘Pontomo’, il professor Tommaso Bertelli, insieme alla professoressa Monica Brotini, e a tutto il corpo docente, hanno deciso di inaugurare questa mattina, mercoledì 28 agosto, all’ingresso della scuola, una pietra d'inciampo in sua memoria.

Erano presenti tanti professori e qualche studente, con loro il vicesindaco del Comune di Empoli Fabio Barsottini con gli assessori Valentina Torrini e Massimo Marconcini, e il presidente del Consiglio Comunale Alessio Mantellassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità