Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 21 ottobre 2020 ore 12:23

Vaccino influenza, telefoni e mail per prenotarlo

La Società della salute Empolese Valdarno Valdelsa a supporta della campagna. I numeri di telefono dedicati e gli indirizzi mail per la prenotazione



EMPOLI — "Al diavolo l'influenza, quest'anno mi vaccino" è la campagna vaccinale antinfluenzale promossa dalla Regione Toscana che i medici dei comuni della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa hanno avviato sul territorio in collaborazione con la stessa SdS. 

Una campagna partita da pochi giorni e che durerà fino a dicembre, quest'anno doppiamente importante poiché la vaccinazione antinfluenzale permette di evitare o moderare l’influenza stagionale e dunque di non rischiare di confonderla con i sintomi del Covid-19.

La Società della Salute per molti dei Comuni della SdS ha attivato dei numeri dedicati, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:- Fucecchio tel. 370 3072713- Santa Croce-Castelfranco di Sotto tel. 370 3072724- San Miniato-Montopoli tel. 370 3072728- Certaldo-Gambassi-Montaione tel. 0571 652333- Montespertoli tel. 366 3511513- negli altri comuni sarà possibile prenotare il vaccino contattando il proprio medico curante.

A causa delle moltissime richieste rispetto agli anni scorsi (già raccolte oltre 5 mila prenotazioni), le linee telefoniche possono essere spesso occupate. E proprio in considerazione di questa situazione, sono a disposizioni due indirizzi mail a cui tutti i cittadini possono rivolgersi per comunicare il proprio numero telefonico. Entro 48 ore saranno richiamati per prendere la prenotazione: vaccini1@gmail.com, vaccini02@gmail.com. Si prevede che il picco influenzale arriverà nei mesi di gennaio e febbraio pertanto, per avere maggiore efficacia, è sufficiente prendere il vaccino nel mese di novembre. Quello dell'SdS Empolese Valdarno Valdelsa è un bacino di quasi 250.000 abitanti di cui il 30% con età superiore ai 60 anni e quindi che possono chiedere di vaccinarsi contro l'influenza.“Quest'anno è particolarmente importante vaccinarsi – spiega Alessio Spinelli, presidente della SdS Empolese Valdarno Valdelsa – soprattutto per le persone ultrasessantacinquenni, per le quali il vaccino è gratuito, così come per tutte le persone affette da patologie. E' possibile vaccinarsi negli ambulatori medici, nelle case della salute e nei distretti grazie all'impegno dei medici e del personale sanitario, oltre alla fondamentale collaborazione delle associazioni di volontariato che assicurano il rispetto di tutte le normative anti covid”.Per evitare inutili attese ricordiamo che il servizio prenotazioni è attivo soltanto per la popolazione con età di 60 anni o superiore, mentre per altre situazioni particolari si invitano i cittadini a contattare il proprio medico di famiglia. Si ricorda inoltre che il miglior modo di prevenzione del Covid è il rispetto delle norme basilari e le vaccinazioni antinfluenzali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità