Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 16:30

Vandali devastano l'ennesimo speed check

Danneggiato irrimediabilmente l'autovelox sulla Sr 429. Il sindaco Barnini: "Atti incomprensibili contro beni pubblici richiesti dai cittadini stessi"



EMPOLI — E' il quarto speed check devastato. Ai vandali non pare piacere il controllo della velocità sulla strada, visto che a finire nel loro mirino stavolta è toccato all'autovelox arancione lungo la strada regionale 429, fra Molin Nuovo e Brusciana.

Duro il commento del sindaco Brenda Barnini: "Ci troviamo di fronte a gesti di inciviltà talmente gravi da essere incomprensibili nella loro demenzialità. Danneggiare i beni pubblici è qualcosa di talmente lontano e opposto dal nostro modo di pensare e fare il bene della città che non riusciamo nemmeno a capacitarci delle motivazioni che portano qualcuno a distruggere un oggetto acquistato col denaro dei cittadini".

Prima di questo, nelle settimane scorse i vandali avevano colpito altri tre apparecchi: uno in via Pontorme che è stato danneggiato e rimosso, un altro in via Motta a Pagnana buttato a terra e imbrattato, uno in Via Piovola anche questo scritto con bombolette spray.

"Sono episodi che offendono la città e il senso civico di tutti i gli empolesi – ha aggiunto Barnini –. L'amarezza di fronte a tale e tanta inciviltà è incontenibile. Tutto l'impegno che mettiamo per cercare di dare risposte ai cittadini e in questo caso per riuscire a migliorare la sicurezza delle nostre strade viene rovinato per colpa di vandali irresponsabili. Dobbiamo tutti lavorare molto per cambiare la nostra città, ma non ce la faremo mai se a prevalere sarà la maleducazione di pochi".

"Gli speed check arancioni – ha concluso la sindaca – sono a servizio dei cittadini, della loro sicurezza. Erano stati installati dopo un confronto con i residenti delle zone interessate che li richiedevano da tempo. Non c’era e non c’è nessun intento di fare ‘cassa’ da parte dell’amministrazione comunale con le eventuali contravvenzioni, che sarebbero comunque avvenute per infrazioni al codice della strada. Per il nostro Comune rappresentavano una novità necessaria per dare un segnale a tutti coloro che su alcune strade di Empoli guidano a velocità sinceramente inaccettabili, pericolose per loro e per gli altri. Queste postazioni – ha terminato – agiscono soprattutto sul versante della prevenzione e quindi della sicurezza stradale, grazie alla loro visibilità sia di giorno sia di notte. Sono un invito a far alzare il piede dall’acceleratore agli automobilisti, ma anche un generale invito a rispettare i limiti di velocità nei centri abitati, con il fine ultimo di ridurre gli incidenti stradali e aumentare la sicurezza".

Al momento la contabilità dei danni ai quattro speed check è desolante: quello più recente, installato sulla SR 429 è completamente danneggiato e irrecuperabile; 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità