Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 25 luglio 2016 ore 11:13

Empoli Vecchio e Pontorme, approvati i piani

Sono stati approvati dal consiglio comunale i due piani urbanistici attuativi (PUA) che erano stati precedentemente adottati ad aprile



EMPOLI — Dopo un passaggio nella commissione consiliare Ambiente e Territorio, dopo l’adozione, e dopo i 30 giorni di pubblicazione nella sezione del sito web del Comune di Empoli, nella sezione del Garante della Comunicazione, per eventuali osservazioni, adesso sono stati approvati.

Uno dei PUA si trova in Via San Mamante, all'incrocio con via F. Botticini, in zona ‘Empoli Vecchio’ con prevalente destinazione residenziale, non lontana dal centro commerciale di Empoli.

Si tratta di un intervento da 1.002 metri quadrati di residenziale per circa 30 nuovi residenti. Previsti quasi 150 metri quadrati di parcheggi pubblici, sono 800 quelli adibiti a verde pubblico. E' inoltre consentita una utilizzazione di tipo direzionale, diversa da quella residenziale, nella misura massima del 10% della Superficie utile lorda totale. Nello specifico l'area a destinazione residenziale, dotata di resede pertinenziale esclusivo, avrà complessivamente una superficie coperta di 648 metri quadrati.

Per questo PUA il consiglio si è così espresso: favorevoli la maggioranza con PD e Questa è Empoli, contrari FabricaComune, astenuti Ora di Cambia, Linea Civica e Centro Destra.

L’altro progetto è previsto a Pontorme, fra Via di Cortenuova e Via di San Martino, proprio in un terreno prospiciente la omonima chiesa. L’obiettivo è quello di completare il tessuto residenziale esistente ed incrementare la dotazione di standard con la previsione di un’ampia zona a parcheggio pubblico e verde a tutela della chiesa di S. Martino e a servizio del borgo. La superficie territoriale dell’area è di 3.558 metri quadrati: al suo interno sono previsti 975 mq di edificabile, 258 di parcheggi pubblici e 470 metri quadrati di verde pubblico.

Si tratta dell'ultimo lotto da edificare a conclusione dell'urbanizzazione di Pontorme verso la chiesa di San Martino e il cimitero. Il terreno attualmente si presenta come incolto, pianeggiante. Il Regolamento Urbanistico del Comune di Empoli prevede nella zona un lieve incremento del carico urbanistico ai fini residenziali utile alla realizzazione di parcheggi e sistemazioni a verde per la definizione degli spazi di margine urbano. Le costruzioni limitrofe sono state edificate durante gli ultimi 50 anni. Il Regolamento Urbanistico ha previsto una riqualificazione d'insieme della zona, attraverso un disegno di maggior respiro ed apertura, fatto di spazi verdi, attrezzature per la sosta, ed aree destinate a servizi. Il piano presentato prevede la nuova edificazione di un unico corpo di fabbrica, composto da unità abitative, con tipologia mista, in linea e a schiera. La facciata principale del fabbricato è rivolta verso la chiesa, dove è stato inserito un percorso pubblico di collegamento tra via San Martino e via di Cortenuova, da utilizzare in modo promiscuo da pedoni e cicli. L'area verso il centro di Pontorme è attrezzata con verde pubblico, parcheggi, marciapiedi e pista pedonale, ed è progettata in modo tale da poter in futuro essere raccordata con facilità con il resto del parcheggio previsto. Gli abitanti equivalenti , in considerazione delle tipologie previste e delle dimensioni ipotizzate, sono stati considerati nella quantità di uno ogni 25 mq di superficie utile lorda, per un totale di 39 abitanti. 

Questo Pua ha visto il voto favorevole di tutta la maggioranza (PD e Questa è Empoli) e l’astensione di tutta l’opposizione (FabricaComune, Ora di Cambia, Linea Civica e Centro Destra).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità