Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 settembre 2019 ore 14:30

"Vendemmia dimezzata a causa dei temporali"

Confcooperative lancia l'allarme: "Produzione giù del 50 per cento. La maturazione delle uve è in ritardo, la raccolta rimandata di qualche settimana"



EMPOLI — Confcooperative è intervenuta per lanciare l'allarme sulla vendemmia 2019.

"Le previsioni della vendemmia 2019 sono molto diverse da zona a zona, nell’area empolese le grandinate delle ultime settimane di agosto hanno creato danni notevoli. Se in altre parti della Toscana si preannuncia un’annata con una produzione in crescita, le previsioni non sono affatto rosee per l’area dell’empolese valdelsa dove molte aziende hanno perso la metà delle uve e prevedono una raccolta molto inferiore rispetto allo scorso anno" hanno detto da Confcooperative.

"Se la raccolta delle uve a maturazione precoce come quelle dei vitigni Pinot è già iniziata, la vendemmia vera e propria poi è rimandata di qualche settimana per un ritardo nella maturazione delle uve,dal sangiovese al Cabernet Sauvignon e al Merlot. La settimana clou per la raccolta dovrebbe essere quella del 23 settembre, secondo Fedagri Confcooperative Toscana" hanno aggiunto da Confcooperative.

“Con il freddo e le piogge che quest’anno abbiamo avuto ad aprile e maggio la fioritura e poi la maturazione hanno subito un ritardo - ha spiegato Ritano Baragli, vicepresidente Fedagri Confcooperative Toscana e presidente della Cantina Sociale Colli Fiorentini - questo rinvio della raccolta preoccupa i viticoltori il cui lavoro in queste settimane è strettamente dipendente dall’andamento meteo. Possiamo osservare comunque che le uve che si sono salvate dalle grandinate si presentano in buona salute, non sono state danneggiate da parassiti o da muffe".

Nella foto Ritano Baragli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità