Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 17 aprile 2018 ore 18:00

Via Carraia riaperta al traffico

Terminati i lavori al sottopasso, con lo spettacolare posizionamento del monolite, in vista del completamento della Circonvallazione Sud



EMPOLI — Riaperta alla circolazione veicolare Via Carraia, chiusa dalla mattina di venerdì scorso per consentire i lavori di realizzazione della Circonvallazione Sud di Empoli, la strada che collegherà lo svincolo Empoli Centro della Fi-Pi-Li alla zona artigianale di Carraia.

Questa mattina la nuova struttura, ovvero il cavalcavia al sottopasso di quella che sarà la Circonvallazione Sud, costituito da un monolite in calcestruzzo, è stata sottoposta a collaudo. Si tratta di una prova di carico, effettuata oggi, martedì 17 aprile, secondo il cronoprogramma. Al termine dei rilievi strumentali è stato considerato agibile e quindi è stata riaperta la circolazione sulla strada.

La fase di collaudo statico della struttura in cemento armato è iniziata alle 10 di questa mattina.
Sono stati posizionati nove misuratori di precisione all'interno dello scatolare per rilevare, sotto carico, gli eventuali abbassamenti (si tratta di qualche decimi di millimetro) della parte superiore della struttura. Una volta pronta tutta la strumentazione di misurazione sono stati fatti transitare su Via Carraia, sopra il monolite, sei bilici a pieno carico, disposti in quattro distinti modi per effettuare rispettivamente 4 diverse misurazioni (pieno carico, carico laterale destro, carico laterale sinistro e carico in mezzeria).

Al termine delle operazioni di misura il collaudatore statico, l'ingegner Massimo Paolini, ha redatto un verbale dichiarando l'esito positivo della prova di carico e di conseguenza l'agibilità della strada che è stata riaperta intorno alle 16.

Il cavalcavia era stato già asfaltato domenica mattina, ieri erano state realizzate le strisce gialle della segnaletica di cantiere e quindi montati i guard-rail laterali. La segnaletica regolare sarà eseguita quando sarà posta la pavimentazione stradale definitiva, probabilmente alla fine dell’estate. In prossimità dei giunti (rilevato/struttura) si potrenno verificare in queste settimane normali assestamenti che dovranno essere ripresi periodicamente.

Insommma, in cinque giorni la strada in quel tratto è stata di fatto demolita, sbancato il rilevato stradale per far posto al monolite, spinto con l’innovativo sistema oleodinamico, quindi posizionata la struttura del nuovo sottopasso della circonvallazione e anche collaudato. Un’operazione che, se svolta nel luogo dove ora si trova l’opera, avrebbe determinato una chiusura del traffico di almeno tre mesi.

Il cantiere dell’opera è seguito dall'associazione temporanea d’impresa costituita da Varia Costruzioni S.r.l. di Lucca e dalla ditta Cav. Pozzolini Lorenzo di Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità