Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI12°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 10:53

Studenti empolesi al Gran premio della matematica

All’università Cattolica del Sacro Cuore sfida a colpi di quiz per vincere la 16esima edizione della competizione realizzata dal Forum Ania



MILANO — Ci sono anche i ragazzi del Conservatorio Santissima Annunziata di Empoli tra gli aspiranti cervelloni in lizza per conquistare il podio del Gran Premio di matematica applicata 2017, concorso educativo realizzato dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il patrocinio del Consiglio nazionale degli attuari. Mercoledì 22 febbraio, all'ateneo milanese, si è svolta la seconda e ultima manche della competizione con 426 studenti in gara, dalla quale uscirà la rosa dei vincitori.

Il concorso educativo, rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Infatti, la conoscenza delle applicazioni pratiche della matematica nella vita reale costituisce una base importante per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni importanti in ambito finanziario.

L’iniziativa sta ottenendo un successo sempre maggiore e quest’anno è riuscita a coinvolgere oltre 7.500 studenti, 104 istituti superiori, 38 province e 12 regioni, da Nord a Sud della penisola.

Per la seconda prova i ragazzi hanno dovuto affrontare quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta dove l’abilità specifica consiste nella capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale. Ora una giuria di esperti selezionerà i vincitori della competizione che saranno premiati assieme ai loro docenti nel corso della cerimonia di premiazione di sabato primo aprile, sempre all'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per soccorrere l'uomo coinvolto nell'incidente si è reso necessario anche l'intervento dei vigili del fuoco. Volo d'urgenza in ospedale con Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità