Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI15°23°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 09:03

L'anagrafe cambia pelle e diventa digitale

Spid su smartphone

Da metà Novembre chiunque potrà scaricare gratuitamente i propri certificati anagrafici dal pc di casa. Ecco come fare con le credenziali Spid



FUCECCHIO — Il servizio anagrafe comunale cambia pelle e diventa digitale, entrando nelle case e nei pc dei cittadini che, a partire dal 15 Novembre, potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello. 

Sarà possibile scaricare sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia. Per farlo sarà necessario accedere al portale www.anpr.interno.it con la propria identità digitale, ovvero tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d'identità elettronica) o Cns (Tessera sanitaria elettronica). Dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l'elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti. 

Certo bisogna avere l'identità digitale, e per ottenerla è attivo all'Urp del Comune di Fucecchio il servizio di rilascio gratuito di Spid. Gli uffici danno una mano sia per l'assistenza sull'intera procedura, sia per completarla col riconoscimento diretto per chi abbia effettuato da solo la preregistrazione. Basta fissare un appuntamento chiamando al numero 0571 268257 dal lunedì al venerdì (8,30-13) e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18, oppure tramite email.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il drammatico incidente è avvenuto in un rettilineo sulla strada regionale 429. Per lui ogni tentativo di soccorso è risultato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca