Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità venerdì 26 agosto 2016 ore 14:05

Danni per il maltempo, via alle domande

Maltempo a Fucecchio

Per presentare la documentazioni i privati cittadini hanno tempo fino al 30 settembre. Ecco come fare



FUCECCHIO — Il Consiglio dei Ministri ha stanziato i fondi per i danni causati in Toscana dal maltempo fra il 2013 e il 2015 e anche a Fucecchio è possibile far domanda per ricevere i risarcimenti.

In questi ultimi mesi del 2016 i contributi riguarderanno solo i privati, nel 2017 toccherà alle attività economiche. I cittadini che a suo tempo presentarono la scheda di rilevazione danni, la cosiddetta Scheda B, potranno ottenere risarcimenti per i danni subiti dal loro patrimonio privato.

Nel Comune di Fucecchio, colpito soprattutto dal downburst del 19 settembre 2014, ma anche dal forte vento del 5 marzo 2015, sono circa 200 i cittadini che potranno ottenere il contributo.
Coloro che intendono accedere ai finanziamenti devono presentare al Comune di Fucecchio la domanda di contributo, corredata da tutta la documentazione richiesta, tassativamente entro il 30 settembre 2016. Alla documentazione dovrà essere obbligatoriamente allegata una perizia asseverata, redatta esclusivamente da un tecnico iscritto a un albo professionale. I moduli per la presentazione delle domande possono essere scaricati dal sito del Comune dove si trovano anche tutte le informazioni necessarie. E’ altresì possibile contattare l’URP del Comune 0571.268206-250).

“Per la prima volta – dice l’assessore Alessio Sabatini – lo Stato stanzia fondi per risarcire, almeno parzialmente, i soggetti che hanno subito danni agli immobili a causa di un evento calamitoso. I tempi della procedura, tuttavia, sono strettissimi. Ritengo che il primo passo da fare per i cittadini sia quello di rivolgersi ad un tecnico di fiducia per predisporre la perizia asseverata ed essere assistiti alla compilazione delle domande. Questo sicuramente favorirà l’avvio dell’iter e snellirà la procedura per ottenere il risarcimento. Il Comune farà la propria parte cercando di informare tutti i cittadini sulla possibilità di presentare la domanda, sulle modalità e i tempi previsti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità