Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 22 gennaio 2019 ore 09:40

Proseguono i lavori sulla Francigena

Lavori alla pavimentazione del Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano dal 24 gennaio. Chiuso al transito veicolare, rimarrà aperto un percorso pedonale



FUCECCHIO — Continuano nel territorio del Comune di Fucecchio gli interventi di riqualificazione per la valorizzazione dell’antico tracciato della Via Francigena. Il prossimo intervento riguarderà il completo rifacimento del selciato in pietra dell’antico Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano. Il ponte, utilizzato già agli inizi del 1400 dalla Repubblica di Firenze come chiusa per regolare il deflusso delle acque del Padule di Fucecchio, è un monumento di particolare pregio situato sull’antico percorso della Via Francigena ed è attraversato da centinaia di pellegrini ogni anno.

I lavori per il rifacimento della pavimentazione comporteranno la chiusura al transito veicolare dal 24 gennaio al 22 febbraio. Sul ponte, a fianco del cantiere, sarà però creato un corridoio per consentire ai pedoni di attraversare da una sponda all’altra del canale Usciana.

Il transito veicolare diretto al centro abitato di Ponte a Cappiano potrà, invece, utilizzare la circonvallazione attraverso la Strada Provinciale 11 e Via della Palagina.

“Comprendiamo che questi lavori possono creare qualche disagio ai residenti – spiega il sindaco Alessio Spinelli - ma si tratta di un intervento al quale teniamo molto perché è fondamentale per il progetto di valorizzazione della Via Francigena, un programma del quale il Comune di Fucecchio è assoluto protagonista tanto da essere stato scelto come uno dei quattro comuni capofila della Toscana, insieme a Siena, Lucca e Pontremoli-Massa”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità