Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 26 maggio 2020 ore 09:44

Taglio boschivo senza i permessi necessari

Taglio di alberi, i Carabinieri forestali ravvisanno illeciti

Intervento dei Carabinieri forestali che hanno ravvisato un illecito, in quanto il tagli è avvenuto in un sito di importanza comunitaria (Sic)



FUCECCHIO — I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Empoli hanno eseguito alcune verifiche su un taglio boschivo avvenuto nel comune di Fucecchio, constatando una serie di illeciti. 

"Il taglio boschivo - hanno spiegato i forestali -, effettuato su un bosco ceduo di specie quercine, complessivamente di cinque ettari, era stato eseguito, per una porzione di più di un ettaro, nella stagione silvana 2017/2018 senza Dichiarazione di taglio ed in assenza di Valutazione di incidenza (Vinca). In particolare questo tipo di valutazione si rende necessaria perché il bosco è ubicato in area qualificata come Sito di importanza comunitaria (SIC) e sito di importanza regionale".

La ditta che ha eseguito i tagli è stata denunciata e sanzionata per circa 3mila euro.

“Natura 2000” è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, che comprende i Siti di Interesse Comunitario (Sic). Essi contribuiscono in modo significativo a mantenere o ripristinare un tipo di habitat naturale o una specie in uno stato di conservazione soddisfacente. In particolare i Sic e Zone Speciali di Conservazione (Zsc) in Toscana sono 137.

La Valutazione di Incidenza ha la finalità di valutare gli effetti che un intervento può generare sui siti della rete Natura 2000, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei medesimi.

Per i fatti accertati è stata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità