Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura venerdì 27 gennaio 2017 ore 13:32

Gli eventi dell'anno a Castelfiorentino

Presentato stamani il calendario annuale, realizzato grazie alla collaborazione delle associazioni. “L’amore per Castelfiorentino alla base di tutto”



CASTELFIORENTINO — Un programma sempre più ricco, che spazia dal teatro alla musica, dalla cultura allo sport, dalle tradizioni popolari alle tipicità enogastronomiche, dalla salute alla solidarietà. Per animare il centro storico, ma anche le frazioni, le periferie, dove le comunità ritrovano il piacere di condividere momenti di socialità autentica, quella che nasce dal contatto vero, reale, tra le persone. E’ con questo spirito che stamani nella sala rossa del Municipio è stato illustrato il calendario degli eventi che si svolgeranno nel 2017 a Castelfiorentino, risultato di un lavoro di coordinamento e programmazione che ha impegnato il Comune e decine di associazioni del territorio. 


Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, il Vicesindaco con delega a Cultura/Eventi, Claudia Centi, l’Assessore al Commercio, Agricoltura e Turismo, Gianluca D’Alessio, e diversi rappresentanti delle associazioni castellane, che hanno condiviso con l’Amministrazione Comunale l’obiettivo di impostare su solidi binari la programmazione annuale delle varie iniziative, non solo per evitare sovrapposizioni (talora controproducenti), ma anche e soprattutto per stimolare le potenziali sinergie tra eventi che possono utilmente interagire tra loro, arricchirsi l’uno con l’altro, offrendo maggiori opportunità e in particolare una migliore attrattiva per un pubblico più ampio.

Nel dettaglio, sono anzitutto annunciate alcune conferme, sperimentate con successo nel 2016: il “Festival del Libro illustrato”, che durerà due settimane (dal 15 aprile al 1 maggio) e il “Settembre musicale castellano”, che si svolgerà nel cortile interno del Monastero di Santa Maria della Marca (prima metà del mese), uno spazio adatto anche come acustica per apprezzare la musica classica e in particolare la Lirica, che a Castelfiorentino vanta una lunga tradizione; confermato, inoltre, l’evento espositivo incentrato sulle miniature militari, realizzato in collaborazione con l’associazione “La Condotta” di Firenze, che dopo il positivo esordio dello scorso anno sul periodo napoleonico propone da fine aprile a fine maggio una mostra sul Medioevo. Fra le novità sono invece da ricordare il Concerto di musica classica in programma il 2 giugno (con buone probabilità nella Chiesa di San Francesco) promosso in occasione del centenario della Chiesa di Santa Maria della Marca dall’associazione “Sveliamo la Marca” (uno dei soggetti promotori del “Settembre Musicale castellano).

Quasi un “calendario nel calendario” la programmazione di eventi dell’Associazione “Tre Piazze” che dopo lo “Sbaracco mascherato” (febbraio) entrerà nel vivo a primavera con l’evento “Street Food” (24-26 marzo) tre giorni dedicati alla riscoperta della tradizione gastronomica del cibo di strada (italiano e non), per poi proseguire con un “mercato speciale” ad aprile. Ancora, il nutrito programmma di “Castello Summer”, le aperture serali estive (ogni mercoledì) del mese di luglio, il “Black Friday” a novembre, il “Natale a Castello” a dicembre.

Sport, escursionismo e ambiente saranno presenti con un’offerta sempre più ricca, talora fondendo e combinando passioni diverse: è il caso del TNT Party Bikers (Dogana, sabato 4 febbraio), serata in allegria per gli amanti delle due ruote con musica e birra, o la giornata trekking di domenica 26 febbraio alla scoperta delle “comunità scomparse”, con storia locale e performance teatrale itinerante. Numerose le escursioni organizzate durante l’anno dalle varie associazioni presenti nel territorio, fino alla grande festa lungo la “Via Francigena”, in programma quest’anno il 7-8 ottobre. Campanilismo, ambiente e tanta ironia si alterneranno invece nel corso dell’Estate con due eventi molto attesi: il Palio di Castelfiorentino (23-25 giugno) e poi il “River Trophy” (18 giugno) discesa non competitiva sul fiume Elsa di barche assolutamente “improbabili”, divertenti e irriverenti.

Il Teatro sarà di nuovo protagonista nel capoluogo e nelle frazioni, grazie alla presenza di un’offerta di qualità e allo stesso tempo diversificata: dagli spettacoli del Teatro C’Art (incentrati sul tema della comicità relazionale, sul quale offre anche corsi di formazione di livello nazionale) a quelli dei gruppi amatoriali del Teatro di Castelnuovo d’Elsa, da quelli all’aperto (Ora d’Aria) alla programmazione del Teatro del Popolo, che celebra quest’anno i 150 anni della sua storia con una serie di eventi speciali.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla riscoperta di personaggi che hanno fatto la storia di Castelfiorentino, come il canonico Michele Cioni (sabato 11 febbraio) o Agostino Testaferrata (marzo), così come pure l’attenzione riservata ad una ricorrenza come il 25 aprile, per il quale Castelfiorentino sarà quest’anno comune capofila di un progetto che coinvolge tutta la Valdelsa (senese e fiorentina), sul quale vige per ora un rigoroso top secret.

Grande attenzione, infine, al tema della solidarietà, a partire dall’iniziativa (una novità assoluta) di “Medici in Piazza” (domenica 12 febbraio), visite gratuite per richiamare l’importanza di una corretta prevenzione, fino ad arrivare a settembre con la “Settimana dell’Avis” e la “Festa Insieme”, nelle quali trovano spazio tante diverse realtà del volontariato castellano.

Amore per Castelfiorentino per il suo territorio, il suo ambiente, la nostra identità, la nostra storia: è questo il segreto – osserva il Sindaco, Alessio Falorni - la motivazione più autentica che sta alla base delle numerose iniziative che vengono promosse dalle associazioni castellane, dal Comune e da gruppi di cittadini che hanno a cuore la valorizzazione del nostro paese, con cui collaboriamo per far sì che in ogni momento dell’anno una corretta programmazione possa offrire eventi di richiamo per la nostra comunità e anche per chi viene da fuori.”

“Nel calendario – prosegue Falorni – non sono naturalmente comprese quelle manifestazioni che nascono in itinere, ideate e promosse durante l’anno grazie allo spirito di iniziativa delle associazioni o anche di singoli cittadini, a cui non manca la creatività per progettare qualcosa di nuovo, originale, come è avvenuto negli anni passati. Le nostre porte rimangono perciò aperte alle proposte che potranno essere formulate dalla comunità nei prossimi mesi. Per ora, credo sia doveroso rivolgere un ringraziamento alle associazioni e a tutti i castellani che sono impegnati a rendere sempre più vivo, vitale e attraente il nostro territorio.”

Come lo scorso anno, il calendario degli eventi è già stato inviato in versione di sintesi alla Città Metropolitana di Firenze per una migliore diffusione a livello regionale, mentre a livello locale esso sarà realizzato anche sotto forma di planning mensile per un rapido colpo d’occhio da parte della cittadinanza e dei residenti dei comuni limitrofi. Il tutto sarà naturalmente accompagnato da una intensa campagna informativa e promozionale (sia mediante i canali tradizionali che tramite i social) avvalendosi di volta in volta del supporto delle associazioni e in stretta collaborazione con l’Ufficio Turistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca