Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:EMPOLI14°24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità martedì 04 novembre 2014 ore 15:53

Gli studenti alla festa dell'Unità Nazionale

La celebrazione si è svolta stamani, in coincidenza con la festa delle Forze Armate. Il sindaco Falorni ha deposto due corone di alloro ai monumenti



CASTELFIORENTINO — Alla cerimonia ha preso parte anche un'ampia delegazione di alunni dell'istituto comprensivo e dell'istituto "Enriques".

La mattinata è iniziata alle ore 9 con la messa in suffragio dei caduti celebrata nella chiesa di Santa Verdiana, al termine della quale il sindaco ha deposto una prima corona di alloro alla lapide dedicata a tutti i morti della prima guerra mondiale. La seconda corona di alloro è stata invece deposta, al termine del corteo che si è sviluppato lungo le vie del centro storico ed è stato accompagnato dalla filarmonica "G.Verdi", al monumento ai caduti di piazza Gramsci.

Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose, i rappresentanti delle associazioni dei combattenti e reduci, dell'Anpi, dell'Avis e della Prociv. L'amministrazione comunale, oltre che dal sindaco Alessio Falorni, era rappresentata dall'assessore alla cultura, Claudia Centi, e dall'assessore alla scuola Marco Cappellini.

La giornata di ricordo e riflessione si è conclusa al teatro del Popolo dove gli studenti hanno letto alcune considerazioni personali e poesie di Giuseppe Ungaretti. Nel suo intervento il sindaco ha ringraziato i corpi militari e le forze dell'ordine e ha rivolto un saluto al capitano Giuseppe Pontillo, recentemente ferito nel conflitto a fuoco a Capraia e Limite. Falorni, inoltre, ha anche ricordato il contributo dato dai cittadini di Castelfiorentino per la conquista dell'unità nazionale e ha commemorato i 19 italiani caduti a Nassiriya nel 2003, affermando che la funzione delle Forze Armate, oggi, è essenzialmente quella di promuovere una cultura di pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, 32 anni, è finita in ospedale con un forte trauma cranico. La polizia municipale indaga e cerca testimoni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità