Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 15:29

​I “Frammenti d’anima” di Lucia Succi

Sabato 16 maggio 2015 alle ore 18 alla biblioteca “Vallesiana” la presentazione del libro. Interverrà l’assessore alla cultura, Claudia Centi



CASTELFIORENTINO — “La poesia è salvifica. Ti offre sempre una via d’uscita nei momenti difficili”. Esordisce così Lucia Succi, poetessa di Castelfiorentino, che sabato 18 maggio alle 18, presenterà alla Biblioteca Comunale “Vallesiana” la sua prima raccolta poetica: “Frammenti d’anima” (Federighi editore 2015). 

Il libro, che raccoglie 25 poesie di Lucia Succi, si avvale anche di una introduzione di Fabrizio Bartalucci ed è impreziosito da alcuni disegni di Carlo Romiti, pittore e regista della compagnia teatrale “Oranona” di Certaldo di cui la stessa autrice fa parte, affiancando così la passione teatrale a quella di corista nella Corale Polifonica “C. Monteverdi” di Castelfiorentino.

Poesia, Teatro, Canto. Tre virtù artistiche che si ritrovano dunque a convivere nella sensibilità di Lucia, in cui la poesia assolve quella che viene definita da Bartalucci come “un’esigenza vitale, la vita stessa e il nostro respiro”.

“Il pensiero che mi ha accompagnato nel decidere se pubblicare o no questi miei versi – ha osservato Lucia Succi – è legato alla mia convinzione di quanto la poesia sia salvifica o comunque quanto aiuti le “anime in ascolto”.. me per prima! Grande è l’aiuto che la poesia mi ha sempre dato in quest’impervio viaggio che è la vita, allora perché non farli vivere questi miei versi. Fosse anche solo per dedicarli, con riconoscenza, alla poesia stessa.

Ringrazio di cuore gli artisti Carlo Romiti e Fabrizio Bartalucci – ha proseguito l’autrice – per la loro amicizia e generosità. Carlo per i suoi inconfondibili tratti che hanno impreziosito i miei versi e Fabrizio per le sue bellissime parole, contraddistinte da rara sensibilità”.

“Valorizzare il talento castellano – ha sottolineato l’assessore alla cultura, Claudia Centi – è una delle priorità dell’amministrazione comunale, a tutti i livelli. In questo ambito, la poesia è non solo cultura, linguaggio, comunicazione, ma – come ci dice Lucia – può rappresentare una parte davvero importante della nostra vita. Per questo è con piacere che presenteremo sabato la sua raccolta di poesie, la prima pubblicata dalla nostra concittadina”.

Una delle liriche a cui Lucia è maggiormente legata è “Corso in te”. Questi i versi finali: “..Ma di nuovo verrà il giorno con sue nuove perle, a vederti artista della vita tua”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità