Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 27 ottobre 2014 ore 14:02

Il Comune fa rete sull'innovazione tecnologica

L'ingresso nell'organizzazione europea Major Cities of Europe Group dovrebbe servire a condividere con le proprie esperienze con altre amministrazioni



EMPOLI — In particolare la scelta della giunta comunale è stata quella di partecipare ad uno scambio di idee, visioni ed esperienze per migliorare le performance del governo locale attraverso le tecnologie dell’informazione e rappresentare così gli interessi collettivi dei membri dell’organizzazione in discussioni con le autorità pubbliche, con i fornitori di servizi per tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

La città di Empoli si inserisce in questo gruppo internazionale dopo Firenze e Prato, Comuni che sono già riusciti, come altre amministrazioni in Europa, a ottenere finanziamenti.

"Vogliamo aprirci e confrontarci con altre realtà europee – ha spiegato l’assessore alla smart city Antonio Ponzo – cerchiamo un contatto diretto con le altre città che puntano sull’innovazione. Vogliamo scambiare esperienze e informazioni per creare presupposti di collaborazione su progetti comuni da presentare collettivamente all’Unione Europea per ottenere finanziamenti. Questo gruppo - ha concluso - vuol essere uno strumento per il recupero di fondi che ci aiutino a raggiungere obiettivi di semplificazione ad uso e consumo dei cittadini. Il tema dell’innovazione tecnologica è fondamentale per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici e per lo stesso futuro di Empoli."

Questo l’elenco delle più significative città europee all’interno di Major Cities of Europe Group:

ITALIA: Empoli, Firenze, Genova, Livorno, Modena, Prato, Roma, Trieste, Venezia;

AUSTRIA – Vienna; BOSNIA ERZEGOVINA – Banjaluka, CROAZIA - Zagabria, Opatija, Pula, Rijeka; FRANCIAGrande Lione; GERMANIA - Berlino, Brema, Bremerhaven, Amburgo, Lipsia; GRECIA – Trikala; IRLANDA – Dublino;ISRAELE - Tel Aviv; OLANDA - Eindhoven, Zoetermeer; ROMANIA – Bucarest; SLOVENIA – Lubiana; SPAGNA –Barcellona; SVEZIA – Uppsala; SVIZZERA – Ginevra e Zurigo; USA – Boston; REGNO UNITO – Aberdeen e Birmingham. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità