Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 15:13

Il Comune a Firenze per una mostra sulla Shoah

In occasione del Giorno della Memoria il Ministero degli Interni ha scelto Firenze per presentare l'esposizione sulla persecuzione degli ebrei



VINCI — La mostra, dal titolo “1938-1945 La Persecuzione degli Ebrei in Italia – Documenti per una Storia”, allestita al Memoriale di Santa Croce, è stata realizzata una decina di anni fa dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e integrata da documenti originali dell’epoca sulla specifica situazione fiorentina conservati in archivi e biblioteche pubblici e privati. 

Obiettivo dei 38 pannelli e del materiale documentario originale è quello di spiegare il percorso che portò dall'emanazione delle leggi antiebraiche alla deportazione nei campi di sterminio nazisti.
Il grande pregio della mostra allestita all'interno della Prefettura è quello di riuscire a contestualizzare il dramma della persecuzione. Così l'esposizione consente di osservare documenti sul campo di Villa La Selva a Bagno a Ripoli, edizioni originali di giornali dell’epoca e i bozzetti ad acquarello della decorazione di Piazza Santa Croce in occasione della visita di Hitler nel maggio 1938.
La mostra, come ha sottolineato anche l'assessore all'istruzione del Comune di Vinci, Claudia Heimes, costituisce sicuramente un'occasione importante per ricordare gli efferati crimini commessi in quegli anni e per conoscere in modo approfondito uno dei periodi più orrendi della nostra storia recente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità