Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 19:07

Il Comune istituirà il premio Cittadino dell'anno

Verrà consegnato ogni anno ad un fucecchiese che si sia distinto per piccole o grandi azioni volontarie verso la città o la popolazione



FUCECCHIO — Tutti i cittadini di Fucecchio potranno segnalare la persona che reputano maggiormente meritevole compilando un’apposita scheda.

“La procedura e la modalità di individuazione – ha precisato l’assessore alle politiche sociali Sqandro Buggiani – sono ancora al vaglio della giunta comunale. Con questo progetto vogliamo premiare quelle persone che mettono in atto azioni volontarie verso il territorio o gli altri orientate alla cooperazione per il miglioramento della società e del luogo in cui viviamo. Come amministrazione - ha proseguito l'assessore - vogliamo promuovere il senso civico, il senso di responsabilità verso le cose e le persone in modo da sviluppare una collaborazione ed un sentimento di fiducia tra le persone capace di avere effetti benefici su tutta la società. La sfiducia tra i cittadini provoca spesso indifferenza se non atteggiamenti predatori verso gli altri e le risorse pubbliche: strade e altri luoghi pubblici sporchi a causa di rifiuti gettati per strada, muri imbrattati da graffiti, mancato rispetto degli oggetti pubblici, indifferenza verso le persone più deboli ed in difficoltà. Con questa iniziativa vogliamo premiare quei cittadini che volontariamente si impegnano per la promozione del decoro urbano, della collaborazione tra le persone, per l’inclusione delle persone in difficoltà, per la valorizzazione del territorio e della nostra città. L’obiettivo è quello di generare una competizione positiva tra i fucecchiesi ad assumere sempre più atteggiamenti collaborativi e positivi a fianco dell’amministrazione comunale e delle realtà associative che operano sul territorio. Da tempo esiste a Fucecchio la Consulta del Volontariato, recentemente è stata creata la Banca del Tempo. Con questo nuovo tassello - ha concluso Buggiani - vogliamo promuovere il volontariato individuale, ovvero persone che si impegnano singolarmente in un progetto o un’attività in maniera autonoma o in collaborazione con le istituzioni del territorio che potrebbero mettere a disposizione beni, impianti, attrezzature o prevedere momenti formativi o di supporto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca