Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 22 giugno 2015 ore 19:30

Il Comune libera uffici per far posto alle aule

Al lavoro su richiesta dell’Unione per mettere a disposizione la struttura di via Sanzio e trovare così alcuni locali dove ospitare gli studenti



EMPOLI — Gli uffici del Comune al lavoro da circa una settimana per liberare alcuni locali di proprietà municipale che si trovano in via Fratelli Rosselli e spostare gli enti, le aziende e gli organismi che hanno lì la propria sede in altri uffici che saranno ospitati in particolare nell’edificio dell’ex Tribunale. Una soluzione che non va a intaccare la possibilità di mettere a disposizione nella struttura di via Raffaello Sanzio altri locali per l’eventuale ripristino del Giudice di Pace a Empoli.

Il sindaco Brenda Barnini ha ricevuto il via libera ufficiale dalla Giunta dell’Unione dei Comuni durante la riunione dello scorso martedì 16 giugno per trovare una nuova collocazione ai servizi presenti in via Rosselli. Nell’arco di neanche una settimana i tecnici e gli amministratori empolesi hanno provveduto a mettere in atto tutte le procedure burocratiche e a rendere possibile un trasferimento e la susseguente ricollocazione che interesserà uffici che ospitano servizi legati a tutta l’Unione.

Si tratta della sede di Publicasa, l’Ufficio Verbali della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni, un ufficio del Ministero della Giustizia che si occupa di percorsi di reinserimento degli ex detenuti, in particolare l’Ufficio esecuzione penale esterna, l’ufficio della Protezione Civile e lo Sportello casa e sociale.

Questi ultimi due troveranno altre collocazioni in fase di definizione, mentre i primi tre si sposteranno nell’ex tribunale.

In totale in via Fratelli Rosselli saranno liberati circa 700 metri quadrati che saranno messi a disposizione della Città Metropolitana per provvedere ad adibirli ad aule scolastiche, circa dieci.

Il lavoro amministrativo di questi giorni da parte del Comune è stato propedeutico all’incontro di oggi pomeriggio, lunedì 22 giugno, tra il sindaco Brenda Barnini, il sindaco di Cerreto Guidi, delegato dell’Unione all’edilizia scolastica, Simona Rossetti, il sindaco di Barberino del Mugello Mongatti, delegato della Città Metropolitana, e i presidi degli istituti scolastici superiori dell’Empolese Valdelsa per organizzare le aule nell’edificio di via Rosselli e rispondere così alla situazione di emergenza che si è create anche dopo il rogo che ha interessato la sede dell’Ipia Ferraris-Brunelleschi.

Per quanto riguarda la struttura dell’ex tribunale serviranno interventi di imbiancatura, pulizia e modesti adeguanti impiantistici per offrire uffici accoglienti, sebbene in condizioni temporanee.

Da parte del sindaco Barnini e del sindaco Rossetti arriva l’ennesimo appello alla Città Metropolitana "affinché, mentre si lavora a soluzioni tampone per gestire una situazione emergenziale, l’ente fiorentino si impegni a predisporre una programmazione e una progettualità verso una edilizia scolastica che risponda in modo moderno ed efficiente alle richieste di una popolazione scolastica in crescita sul territorio dell’Empolese Valdelsa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca