Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 12:19

Il 'Giro d'Empoli' al Venerdì in Archivio

La presentazione del 4° numero della rivista 'Quaderni d'archivio' sarà l'occasione per ricostruire la storia delle strade del centro storico



EMPOLI — Se ne parlerà venerdì 27 febbraio, alle 17, nella sala conferenze dell’Archivio storico comunale, in via Toricelli 58/A.

Ad introdurre la serata Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio; saranno presenti gli autori e Paolo Santini, direttore della rivista.

“L’obiettivo di questo repertorio storico dell’odonomastica empolese - si legge in “Quaderni d’archivio” -è quello di realizzare una nomenclatura quanto più precisa e completa possibile, limitatamente alle fonti utilizzate, delle vie e delle piazze del centro storico nel tentativo di leggere nella stratigrafia toponomastica le trasformazioni socio-economiche, culturali e urbanistiche di cui la città è stata protagonista nel corso del tempo e come questa fu diversamente percepita dai suoi stessi abitanti e amministratori”.

Il gruppo che ha realizzato questo lavoro di ricerca e di studio, composto da Vanna Arrighi, Gabriele Beatrice, Franca Bellucci, Elisa Boldrini, Marco Frati, Chiara Papalini, presenterà i risultati raggiunti, nella consapevolezza che la ricerca è ben lontana dall’essere conclusa e che può essere arricchita da un confronto pubblico con studiosi e appassionati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità