Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 15:02

Il racconto di Ceija commuove gli studenti

E' andato in scena questa mattina il primo spettacolo, riservato ai ragazzi delle scuole medie, organizzato in occasione del Giorno della Memoria



EMPOLI — Il racconto di una bambina rom di undici anni, reduce da tre campi di concentramento e liberata da Bergen-Belsen nell'aprile del 1945, ha coinvolto ed emozionato i 400 ragazzi delle dodici classi terze che oggi hanno affollato il cinema 'La Perla'.

Insieme agli studenti e ai loro insegnanti hanno partecipato alla mattinata anche l'assessore con delega alla Memoria, Eleonora Caponi, e il presidente onorario dell'Associazione nazionale ex deportati (Aned), Sauro Cappelli.

E proprio Sauro Cappelli, ricordando i 116 empolesi che il 18 marzo 1944 vennero deportati nei campi di concentramento, ha lanciato un monito ai ragazzi: "Voi siete l'avvenire, - ha detto - coloro i quali domani dovranno guidare questo Paese. Non vi dimenticate mai di questa giornata, mai! Questo è l’impegno che quelle vittime lasciarono alla mia vita e che oggi lascio a voi, nelle vostre giovani mani. Se oggi siete liberi - ha concluso - è anche grazie a tutti quegli esseri umani che hanno perso la vita."

Dopo quello di stamattina dedicato agli studenti, lo spettacolo realizzato e interpretato da Katia Frese andrà in replica per tutta la cittadinanza questa sera alle 21,30, sempre al Cinema La Perla, e per le scuole secondarie di secondo grado domani, martedì 27 Gennaio, alle ore 10.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità