Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 13:47

In/Canti e Banchi nel segno della Magia

La kermesse di teatro di strada si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 Maggio. Il Sindaco Falorni: “Festa realizzata a costo zero per i contribuenti"



CASTELFIORENTINO — Illusionismo, giocoleria, prestigitazione. Ma anche apertura al pubblico, per la prima volta, di abitazioni private e palazzi d’epoca, che arricchiscono ulteriormente un percorso artistico segnato dalla meraviglia e dallo stupore. E’ la magiail tema della 25° edizione di In/Canti e Banchi, festival del teatro di strada e del “mercato” dei mestieri e dell’artigianato che si svolgerà a Castelfiorentino da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2015 (negozi aperti).

Fra le novità del festival, è da segnalare anzitutto un ritorno alle origini per quanto riguarda gli spettacoli. Questi si concentreranno infatti nel borgo alto, anche attraverso la scoperta di luoghi incantevoli e suggestivi, come Palazzo Sabatini, che aprirà per la prima volta al pubblico le sue stanze affrescate per uno spettacolo intitolato “presenze”: suoni, respiri, risate, voci, acqua che scorre, come se nelle stanze fossero ancora rimaste le persone che hanno abitato il palazzo nel passato.

Il tema della magia accompagnerà la sequenza degli spettacoli nelle serate di venerdì e sabato, due “notti magiche” dove lo spettatore potrà immergersi in spettacoli esilaranti come “Strange comedy show” (che combina le tecniche del circo con l’illusionismo e la giocoleria) ma anche imbattersi in scope, cucchiai e uova che sfidano la forza di gravità (Terrazza via Tilli 88), o ancora assistere a trucchi, manipolazioni, pupazzi parlanti e irriverenti (Scale di via Adimari). Spettacoli sempre diversi animeranno le piazze principali del borgo alto (piazza del Popolo, piazza delle Stanze operaie) alternando la magic commedy di Tino Fimiani al varietà surreal popolare (a cavallo tra il circo-teatro e il cabaret) della Compagnia Lannutti & Corbo, la magia di scena dei Queen Illusion al trasformismo e ai giochi di prestigio del “Magic Fantasy Show”.

A partire da sabato sera, via Tilli e via Pompeo Neri ospiteranno inoltre la “Via dei Mestieri” (con lavorazioni dal vivo), mentre la domenica il centro storico alto e basso si trasformerà in un “Castello di Incanti”, un’intera giornata riservata alle realtà artistiche locali (attori, cantanti, poeti e ballerine per la regia di Diego Conforti, a cura dell’Associazione “All’Ombra di Membrino” e “Contrada di Membrino”), al mercato di artigianato (Piazza Gramsci) a quello del piccolo antiquariato, collezionismo e vintage (via XX settembre), ai mestieri (via Tilli e via Neri) e all’escursionismo. Dal venerdì alla domenica, infine, largo alla riscoperta del piatto tipico locale, la Trippa (prevista anche giovedì 21 maggio una cena speciale su prenotazione all’Enriques), al percorso enogastronomico segnato da un’apposita mappa e alle mostre, come quella di Giglio d’Arte (Ridotto del Teatro del Popolo) quella di “Sei di Castelfiorentino se..” sulle vecchie ditte di Castelfiorentino (“La Costa”) del Gruppo fotografico Giglio Rosso (Palazzo Comunale) e del gruppo di ricamo “Il tempo ritrovato” (Urban knitting, decorazioni multicolori nel borgo alto).

L’ingresso alla festa (compresi tutti gli spettacoli) era e rimane completamente gratuito. Tuttavia, e per la prima volta nella sua storia, In/Canti e Banchi viene organizzata senza impegnare un solo euro di risorse pubbliche, grazie alla partecipazione delle aziende locali in veste di sponsor.

“Credo sia giusto partire da questo dato perché si tratta di un risultato straordinario – ha sottolineato il sindaco, Alessio Falorni – reso possibile dalla disponibilità degli imprenditori locali che hanno così voluto dimostrare ancora una volta (e mi pare un elemento degno di nota specie in un momento di crisi come l’attuale) il loro amore per il paese. Viene confermato il format tradizionale del festival – ha proseguito il sindaco – incentrato sul teatro di strada attraverso postazioni fisse e itineranti, ma viene altresì individuato un tema unificante che potrà caratterizzare la manifestazione anche in futuro. In più, ritroviamo in buona parte del programma una sana iniezione di quella “castellanità” di cui ci sentiamo particolarmente orgogliosi”.

“La 25° edizione di In/Canti e Banchi – ha commentato l’assessore alla cultura, Claudia Centi - segna un ritorno all’identità originaria della Festa, con il fulcro degli spettacoli nel paese alto, senza però trascurare il tessuto commerciale della parte bassa del centro storico, che partecipa alla manifestazione in modo ancor più attivo e concreto. L’apertura al pubblico di spazi e palazzi privati per lo svolgimento di spettacoli – ha proseguito Centi – è un’altra delle novità dell’edizione di quest’anno, caratterizzata da una spiccata partecipazione di tutto il tessuto associativo, degli operatori economici e degli studenti dell’Enriques di Castelfiorentino, che oltre alla serata dedicata alla trippa organizzeranno anche un servizio di accoglienza nei luoghi privati selezionati per gli spettacoli.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità