Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura sabato 22 agosto 2015 ore 14:00

Iniziative culturali estive, pronti al bis

Eleonora Caponi

Bilancio positivo per le conferenze sui luoghi della città e i concerti nei musei. ​Caponi: "Pubblico sempre numeroso, ripeteremo"



EMPOLI — E' un bilancio nettamente positivo quello tracciato dal Comune in merito alle due nuove iniziative lanciate a novembre scorso e che hanno visto organizzare una rassegna di conferenze dal titolo I luoghi della città. Incontri per la conoscenza del patrimonio di Empoli e il ciclo dei concerti Parole e Musica nei Musei.

Iniziative che hanno riscontrato un buon successo, tanto che l'amministrazione penserebbe ad un bis. "Il ciclo di conferenze, nato anche grazie al supporto di Antonio Natali, - ha spiegato l’assessore alla cultura Eleonora Caponi – ha fatto luce su alcuni aspetti del patrimonio cittadino, inserendolo in un orizzonte di indagine più ampio e criticamente aggiornato. Agli Agostiniani si sono susseguiti storici dell’arte di chiara fama, che da esperti hanno dato voce a vari argomenti.
Ogni appuntamento ha visto la risposta della cittadinanza, che ha gremito il Cenacolo e che, in modo interessato e critico, ha preso parte alle iniziative che in media hanno visto superare il centinaio di partecipanti in sala. Ugualmente importante - ha aggiunto l'assessore - è stata la presenza agli appuntamenti di ‘Parole e Musica nei Musei’, nata dalla riuscita esperienza di MuVe musica, inauguratasi nel 2011".

"Vedere le stanze dei musei cittadini pullulare di un pubblico eterogeneo e talvolta compresso nella esiguità degli spazi - ha aggiunto Caponi - è una conferma della validità delle scelte compiute e fa pensare che anche questi appuntamenti siano parte della risposta alla richiesta di iniziative culturali più volte sollecitata dalla città".

"L’auspicio - ha concluso l'assessore - è che la pausa estiva non interrompa questo percorso virtuoso e che il prossimo venerdì 4 settembre, alla Casa del Pontormo alle 21,30, si presenti un pubblico curioso ed entusiasta. Si parlerà della ‘Madonna del Libro’ (copia dal Pontormo, custodita nella dimora dell’artista) con la responsabile dei Beni Culturali del Comune di Empoli Cristina Gelli. Suonerà al violoncello Martina Romano, in programma musiche di J.S. Bach.
Volontà dell’amministrazione, visto il successo di queste iniziative, è di considerare questo l’anno zero di appuntamenti che potranno diventare ricorrenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità