Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 17:09

La festa del giocattolo per la pediatria

Si chiama Giocarè e si svolgerà l'1 e il 2 novembre al palazzo delle esposizioni. Coinvolti Comune, Asl, Confesercenti e vari esercizi commerciali



EMPOLI — Un'occasione per abbinare gioco e tutela della salute, come ha sottolineato il direttore generale della Asl 11, Monica Piovi,  e per sostenere la pediatria dell'ospedale San Giuseppe.

L'organizzazione della manifestazione, Luigi Belletti, commerciante del centro storico, ha ribadito come questa idea sia nata dalla convinzione che per rilanciare la città nel suo complesso siano necessarie iniziative individuali e collettive e che tutti, indipendentemente dal ruolo che ricoprono e dal lavoro che svolgono, devono darsi da fare e sentirsi parte attiva. 

L'evento sarà incentrato sul gioco e sulla sua componente educativa e sulla possibilità, tramite esso, di portare avanti iniziative di solidarietà.

Partner centrale dell'organizzazione, Confesercenti ha organizzato una lotteria ed è riuscita a coinvolgere diciotto imprese commerciali del centro che hanno messo a disposizione dei premi. "Anche in questo caso - ha commentato Romano Tinti - Empoli si è confermata un centro di aggregazione commerciale e di solidarietà."

Tutto il ricavato della lotteria e delle sponsorizzazioni, come detto, sarà devoluto al reparto di pediatria dell'ospedale di Empoli. E il primario del reparto, il dottor Roberto Bernardini, ha voluto sottolineare l'importanza del gioco all'interno del reparto da lui diretto e l'impegno profuso per trasportare il gioco anche all'interno dell'ospedale. "Il bambini malato - ha detto il primario - deve godere di un ambiente sereno e di gioco che si unisce ad un'alta professionalità. Se si riescono a mettere insieme le due cose molto spesso si riescono a diminuire i tempi di ricovero dei bambini.

E l'ospedale di Empoli è all'avanguardia da questo punto di vista, tenuto conto che ormai da tempo ha avviato una collaborazione con la cooperativa "Ridere per vivere" che lavora sul sostegno al percorso terapeutico dei bambini con attività di animazione con clown e giocolieri all'interno del reparto. "Con questi progetti - ha spiegato Lorenzo Cecchi, presidente della cooperativa - si cerca di riavvicinare il bambino al mondo della fantasia, del gioco e del divertimento. Ridere fa bene alla salute - ha proseguito - E per i bambini il gioco serve anche per rielaborare la realtà."

L'assessore alla cultura del Comune di Empoli, Eleonora Caponi, ha racchiuso il senso di questa iniziativa sottolineando il suo scopo benefico e il fatto che rafforza ulteriormente le relazioni positive fra la città e la sua pediatria e fra il Comune e l'azienda sanitaria. Una relazione, quella con l'azienda, che ha consentito di portare linguaggi diversi all'interno dell'ospedale, come quello di clown o come quello dei libri, grazie all'apertura di una biblioteca interna al nosocomio.

In conclusione della presentazione, l'assessore Caponi ha anche voluto ringraziare i commercianti del centro storico per il loro 'cambio di atteggiamento' e della grande collaborazione dimostrata nell'organizzazione delle iniziative di questi mesi, definendola "una risposta forte e pratica alla crisi economica."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca