Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI10°24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 08:44

L'educazione alimentare a scuola

Sono tanti i progetti promossi dal Comune di Montelupo Fiorentino in collaborazione con la Asl 11 per insegnare ai bambini a mangiare sano



MONTELUPO FIORENTINO — Il più longevo e certamente consolidato è la “Colazione a scuola”.

I bambini arrivano nello spazio mensa introno alle 9.15 e portano con sé una tovaglietta “speciale” che hanno disegnato e che le maestre hanno plastificato, apparecchiano e si preparano per la colazione.
Il menù è quello della prima colazione italiana classica, e varia di giorno in giorno: ci sono latte, succhi di frutta, fette biscottate con miele o marmellata, torta o biscotti e frutta.
L’obiettivo è quello di far abituare i più piccoli e le famiglie ad un sano regime alimentare che privilegi i tre pasti principali a spuntini e merende.

Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, nell’ambito dei percorsi alimentari che prevedono anche la revisione dei menu proposti dalla mensa è stato attivata anche un’altra attività che prevede il coinvolgimento di due classi prime nella preparazione di alcuni piatti.

I bambini vengono accompagnati alla mensa comunale dove sperimentano la preparazione di biscotti e pizza. Alcuni dei piatti preparati vengono consumati subito, mentre altri vengono cotti successivamente e servizi nella “Colazione a scuola” della mattina successiva.

Nel corso del primo incontro solitamente è prevista la presenza della dietista della ASL e di una rappresentante dell’Associazione Italiana Celiachia.

Il numero delle persone celiache è in costante aumento e le mense scolastiche debbono prestare la massima attenzione a questo aspetto. Anche nel corso del laboratorio sono stati preparati alimenti con farine per celiaci proprio perché nelle classi interessate sono presenti bambini con questa patologia.

Non a caso il prossimo 20 maggio anche le scuole di Montelupo aderiranno ad un progetto promossa dalla Asl 11: verrà proposto a tutti gli studenti di sperimentare un pasto senza glutine preparato utilizzando alimenti naturalmente privi di glutine (e non dietetici); ogni Comune utilizzerà il menù previsto per quel giorno nel suo territorio per gli alunni celiaci o in alternativa un menù predisposto ad hoc.

Altra iniziativa proposta a livello territoriale a cui aderirà il comune di Montelupo si chiama “I 5 colori della frutta e della verdura”. Il 6 maggio i bambini a mensa troveranno sul loro tavolo un vassoio di verdure crude da sgranocchiare, tutte colorate (gialle, rosse, verdi,ecc), al fine di invitarli a scoprire e apprezzare la verdura utilizzando tutti i sensi (croccantezza, colore, odore, sapore, profumo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno