Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 10 maggio 2015 ore 16:25

Marconcini, 'Devescovi non conosce la Costituzione

La candidata alle regionali della lista 'Sì - Toscana' risponde alle affermazioni della esponente della Lega Nord nei confronti dei musulmani



EMPOLI — Giulia Devescovi, la ventenne candidata per la Lega Nord Toscana, aveva dichiarato che "i musulmani sono tutti porci." 

A queste affermazioni Samuela Marconcini ha risposto invitando l'esponente leghista a rileggere l'articolo 8 della Costituzione che recita 'Tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere davanti alla legge.'

"Da non credente quale io sono, - ha proseguito Marconcini - ritengo che il rispetto delle altrui opinioni e convinzioni religiose sia il sale della democrazia.

Purtroppo il periodo di povertà, economica e morale, nel quale stiamo vivendo, spinge alla guerra tra poveri. L'approssimazione e le generalizzazioni regnano sovrane: musulmani, profughi, migranti, extracomunitari, neri, stranieri e richiedenti asilo finiscono tutti in un gran calderone che alimenta il razzismo. Al bar e al mercato si sentono discorsi che fanno accapponare la pelle: “sarebbe meglio che fossero affondati tutti, su quel barcone”.

Pochi giorni - ha concluso la candidata di 'Sì Toscana'fa ho avuto l'onore di intervistare Egidia Beretta Arrigoni, la madre di Vittorio Arrigoni, l'attivista per i diritti umani ucciso nel 2011 in Palestina. Insieme abbiamo ricordato il suo impegno per quei palestinesi, musulmani e non, vittime di un colonialismo efferato: l'emozione è stata fortissima. Io faccio appello alle coscienze di tutti, credenti e non: per favore, restiamo umani!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità