Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 15:27

Meningococco, in crescita le vaccinazioni

Nel segnalare l'aumento delle richieste la Asl 11 ha confermato che non c'è nessuna epidemia in corso e nessun aumento della sua diffusione



EMPOLI — La comprensibile preoccupazione legata ai due recenti decessi da Meningococco C sta comunque contribuendo a far crescere la richiesta sia di vaccinazioni contro il Meningococco sia delle relative informazioni. Nonostante siano stati potenziati gli orari di segreteria dei Centri vaccinali dell’Asl 11, la crescita esponenziale di richiesta di informazioni e di appuntamenti per la vaccinazione sta inevitabilmente allungando i tempi di risposta da parte degli operatori, impegnati su più fronti lavorativi.

Considerato che non è possibile soddisfare tutte le richieste in tempi brevi, la Asl ha comunicato che, anche effettuando la vaccinazione anti Meningococco B tra qualche mese, il rischio aggiuntivo di contrarre una patologia da Meningococco è comunque da considerare trascurabile.

Per motivi di priorità, inoltre, le seconde dosi del vaccino anti Meningococo B saranno programmate con tempi più lunghi, per dare precedenza alle prime dosi, che danno già protezione.

I vaccini contro il Meningococco sono un'acquisizione recente e, pur avendone assodata l'innocuità, la società scientifica deve ancora capire del tutto quando somministrarlo per farlo funzionare al meglio anche nelle età successive all'infanzia.

La riduzione di casi nell'infanzia vaccinata a scapito dell'adolescenza fa comprendere come la vaccinazione sia l'arma vincente anche per questa malattia e che una volta perfezionato e portato a regime il calendario vaccinale non si dovrà più temerla come oggi e soprattutto in passato.

Un richiamo della vaccinazione contro il Meningococco C, ad oggi non previsto dai calendari vaccinali, è stato preso in considerazione dalla Regione Toscana e sarà con ragionevole certezza offerto in occasione delle scadenze vaccinali dell'età adolescenziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità