Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 26 giugno 2015 ore 17:35

Mini paraolimpiadi, il Comune dà il patrocinio

Il maresciallo Bruno Ravenda, Comandante della Stazione Carabinieri di Vinci

Un'iniziativa dall’alto valore umano, organizzata dall’Arma dei Carabinieri in Kosovo. 200 atleti disabili provenienti da 27 comuni e di diversa etnia



VINCI — "L’amministrazione comunale di Vinci è onorata di sostenere con il proprio patrocinio le “Mini Paraolimpiadi del Kosovo” che si terranno nella municipalità di Vushtrri nei giorni 27 e 28 giugno e che vedranno impegnati circa 200 atleti disabili provenienti da 27 comuni e di diversa etnia, a testimonianza del variegato mosaico di genti che è il Kosovo (Albanesi, Serbi, Rom, Turchi, etc..)".

Così l'assessore Paolo Santini, assessore alla Cultura e al Turismo.

L’amministrazione comunale, da sempre vicina alle "esigenze dei più deboli, ha offerto la propria collaborazione al Reggimento Msu Carabinieri di Pristina diretto dal Colonnello Francesco Maria Chiaravalloti, abbracciando con entusiasmo le finalità umanitarie della missione in territorio Kosovaro e al cui interno per una serie di fortunate circostanze, presta servizio il Comandante della Stazione Carabinieri di Vinci, il bravo Maresciallo Bruno Ravenda, che nella fattispecie è a Capo della Cellula CIMIC (Civil Military Cooperation)".

Il Reggimento opera come pedina fondamentale delle truppe Nato in Kosovo (KFOR) che per la seconda volta consecutiva sono comandate da un Generale Italiano, il Gen. D. degli Alpini Francesco Figliuolo.

“Di fronte alla solidarietà diventiamo tutti più intraprendenti” è stato detto dal Comandante, ribadendo ancora una volta che i nostri Carabinieri, impegnati in diversi teatri operativi “sono un patrimonio del Mondo intero e non solo della nostra Nazione”.

"Già, perché quando si dice i nostri Carabinieri, si fa chiaro riferimento al fatto che, con la presenza in Kosovo del Maresciallo Ravenda, un pezzo della cittadina toscana che diede i natali al grande Leonardo, si trova anche lì. Il riconoscimento “sottolinea l’assoluta importanza del lavoro degli uomini delle nostre forze armate impegnate in missioni di pace all’estero” afferma il sindaco Giuseppe Torchia. 

L’iniziativa ha subito suscitato l’entusiasmo di tutta l’amministrazione comunale di Vinci, riscuotendo, peraltro, consenso trasversale anche tra le aziende di eccellenza che producono alle pendici del Montalbano. Le aziende in questione, sull’onda dell’entusiasmo di appartenere a questo territorio, hanno fornito il loro contributo economico per la realizzazione del progetto, grazie soprattutto all’opera dell’assessore alle politiche sociali Cristina Pezzatini, che ha trovato i fondi per la manifestazione.

Il progetto, promosso dal Presidente del “Comitato Paraolimpico Nazionale del Kosovo Dr.ssa Njomza Emini”, deputato del Parlamento Kosovaro, che ha interessato per il supporto anche i Carabinieri di Msu, è finalizzato a incentrare l’attenzione sull’annoso problema dei disabili che in Kosovo, hanno per la loro condizione, limitata tutela sanitaria e previdenziale, cercando con le competizioni sportive di diffondere la cultura dell’integrazione e dell’accoglienza, stante i problemi di discriminazione razziale tra le varie etnie che ancora permangono in quella realtà.

"Anche in questi termini il Comune di Vinci ha voluto con forza essere solidale ai militari italiani impegnati all’estero ed in particolare con la compagine dell’Arma da sempre tra la gente e per la gente, che, ancora una volta, renderanno “in silenzio” il loro “premuroso servizio”. Significativo il gruppo di sponsor locali dell’iniziativa: Callipo, Ambiente 2000, Sesa, Nonni, Sensi, Il Piastrino agriturismo, lo studio legale Lopaordo, Ruggiero e partner", conclude l'assessore Paolo Santini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca