Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 20 maggio 2015 ore 11:35

Misteriose 'presenze' a In/Canti e Banchi

Prenderà il via venerdì prossimo 25° edizione della manifestazione nel segno della magia, con spettacoli e l’apertura di Palazzi d’epoca e abitazioni



CASTELFIORENTINO — Due grandi occhi si aprono e si chiudono, quasi a rappresentare un monito sinistro per l’incauto visitatore. E poi suoni, risate, respiri, voci, acqua che scorre, una bimba che accende una candela, un vecchio su una sedia a dondolo. Misteriose “presenze” aprono venerdì sera nel Palazzo Sabatini (via Pompeo Neri) la sequenza di spettacoli di “In/Canti e Banchi”, festival del teatro di strada che per la prima volta – oltre alle postazioni disseminate nelle vie e piazze del centro storico alto – spalanca le porte ai palazzi d’epoca e alle abitazioni private.

Un festival giunto quest’anno alla 25° edizione, e che – per la prima volta nella sua storia – viene interamente finanziato da sponsor privati, senza gravare di un solo euro sulle tasche dei contribuenti. Un festival che gli spettatori potranno seguire - come sempre - in modo completamente gratuito, sia per quanto riguarda gli spettacoli che per tutte le altre iniziative.

Le “notti magiche” (il tema di quest’anno) inizieranno dunque venerdì con le visite avvolte dal mistero del Palazzo Sabatini (una visita ogni 20 minuti, a partire dalle ore 21.00), per poi proseguire nel cortile dell’”Ora d’Aria” (via Tilli, dalle 21.10 in poi) con “L’uomo forzuto” e sulle scale di via Adimari con le magie di Omis (21.30 e 22.30), mago un po’ strampalato le cui manipolazioni e improvvisazioni sono la chiave del successo tragi-magi-comico dei suoi spettacoli.

Alle 21.45 appuntamento sulla grande terrazza di via Tilli (di proprietà privata, aperta al pubblico in via del tutto straordinaria) per l”equilibrium tremens” di Tobia Circus, un gentiluomo magro e agile che affascinato dall’idea di equilibrio che sfiderà la forza di gravità per dividerla con il pubblico. Uno spettacolo di equilibrismi e clownerie dal clima surreale in cui si susseguono colpi di scena e trovate inaspettate. Alle 22.15 in Piazza Stanze Operaie grande show di illusionismo con i Queen Illusion, i quali – con il consueto “stile da duri” – alterneranno momenti di pura energia e alta tensione, alimentando emozioni, stupore e divertimento.

Quasi in contemporanea, alla Pieve (22.30), gli Strange Comedy daranno vita a 45 minuti di sorprese non-stop combinando le tecniche del circo con l’illusionismo, il teatro di figura, la giocoleria e la commedia. Finale in Piazza del Popolo con Tino Fimiani e la sua “Magic comedy”: gag dissennate, sigarette fuori controllo, carte truccate invaderanno il palcoscenico, mentre pistole nervose daranno la caccia a innocenti e importuni fazzoletti in una lotta senza quartiere.

Si ricorda che venerdì saranno inaugurate le mostre (“Castellani in Cornice” al Palazzo Comunale, “le vecchie ditte di ‘Astello” in via Ferruccio, “Sulle orme di Benozzo Gozzoli” al Ridotto e “Urban Knitting” all’aperto) e saranno attivi i punti “street food” nel centro storico basso, con i negozi aperti .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità