Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca venerdì 10 maggio 2019 ore 13:30

La prevenzione dei furti nelle strutture ricettive

I Carabinieri hanno tenuto un incontro con i gestori delle strutture ricettive del territorio per parlare del fenomeno dei furti



MONTAIONE — Ieri pomeriggio, presso la sala consiliare di Montaione, i Carabinieri della Compagnia di Empoli hanno organizzato, insieme alla locale amministrazione comunale, un incontro con i gestori delle strutture ricettive del territorio per parlare del fenomeno dei furti. 

Alla riunione hanno partecipato il Comandante della Compagnia di Empoli, Cap. Giorgio Guerrini, e della Stazione di Montaione, Lgt. Romano Trunzo, il Sindaco Paolo Pomponi e il Coordinatore dei Nuclei Territoriali della Polizia Locale dell’Empolese Valdelsa Massimo Luschi.
"I militari dell’Arma - è spiegato in una nota - nell’ambito della campagna per la prevenzione dei furti in abitazione, hanno dispensato consigli su come cercare di prevenire o, quantomeno, limitare il fenomeno presso gli agriturismi del territorio.
Innanzitutto è fondamentale l’installazione di difese passive, come allarmi (possibilmente collegati al 112) e grate alle finestre. I sistemi di videosorveglianza, sia privati che della pubblica amministrazione, possono essere molto importanti nella fase delle indagini.
A ciò deve aggiungersi anche l’ “educazione” degli ospiti: molto spesso i furti presso gli agriturismi vengono commessi durante la notte con porte e/o finestre lasciate intenzionalmente aperte.
Anche l’utilizzo delle casseforti, quasi sempre presenti nelle abitazioni, può, quantomeno, limitare i danni economici e, in qualche caso, anche i furti di autovetture. Diversi gli episodi in cui i malviventi si sono allontanati dopo il furto utilizzando le autovetture delle vittime, le cui chiavi erano state lasciate sui tavoli.
Particolare attenzione deve essere rivolta anche a soggetti che si aggirano nei pressi delle strutture senza averne titolo: in questi casi il consiglio è di cercare di acquisire più dettagli possibili (fattezze del soggetto, abbigliamento, eventuale modello, colore e numero di targa del mezzo usato) e, nell’immediatezza, di avvisare le forze di polizia. Ogni dettaglio è importante per risalire, anche a distanza di tempo, agli autori dei furti.
A tutto questo si aggiungono i servizi svolti dai militari dell’Arma che, quotidianamente, svolgono specifici servizi per la prevenzione e repressione dei furti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca