Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 02 agosto 2016 ore 09:58

“Pura siccome un angelo”, torna la lirica

Il Comune, in collaborazione con Multimedia Produzione, organizza nel Risonanze Festival una serata per rivivere le più belle arie della Traviata



MONTAIONE — Martedì 2 agosto alle 21,15 torna la musica lirica nel programma dell’Estate Montaionese. 

Lo spettacolo si terrà in Piazza Branchi, e il biglietto costa 10 euro, acquistabile direttamente in loco. Sul palco saliranno: la soprano Sara Cervasio, nel ruolo di Violetta Valery, il tenore Giorgio Casciani, nel
ruolo di Alfredo Germont, il baritono Carlo Morini, nel ruolo di Giorgio Germont, e Silvia Felisetti, nel ruolo della sorella di Alfredo. Eugenio Milazzo accompagnerà i cantanti al pianoforte.

La celebre opera verdiana sarà riletta con gustosa ironia, pur nel rispetto dei brani presentati, dall'occhio attento del regista Salvatore Ciulla.

Nell’inverno del 1852 Giuseppe Verdi è a Parigi. Qui, al Théâtre du Vaudeville, assiste ad una delle prime rappresentazioni della Dame aux camélias, riduzione teatrale del romanzo di Alexandre Dumas figlio. Il dramma della cortigiana Marguerite Gautier che sfida le convenzioni borghesi e cerca una redenzione nell’amore di Armand, colpisce profondamente il compositore.

La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice il 6 marzo 1853 ma, a causa forse di interpreti carenti e - probabilmente - per il soggetto allora considerato scabroso, non si rivelò il successo che il suo autore si attendeva. Fu ripresa il 6 maggio dell'anno successivo a Venezia in una versione rielaborata e con interpreti più validi e finalmente, diretta dal compositore, riscosse il meritato successo.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità