Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 27 luglio 2018 ore 16:00

Nidi, più risorse per far scorrere le liste

Il Comune, grazie ad aiuti da Regione e Fondo sociale Europeo, può intervenire a sostegno delle famiglie e dell'infanzia



MONTELUPO F.NO — Da alcuni anni le risorse del fondo sociale europeo, statali e regionali sono un valido sostegno per migliorare e sviluppare i servizi educativi rivolti all’infanzia, nella prospettiva da un lato di assicurare un servizio universalistico e dall’altro di favorire l’entrata nel mercato del lavoro delle donne.

Le risorse saranno in parte stanziate per la gestione indiretta dei servizi: sostegno alle amministrazioni nella copertura delle spese di gestione dei servizi conferita mediante appalto o concessione; tali risorse permettono di mantenere invariate le tariffe per un reale accesso ai servizi mantenendo la qualità degli stessi.

In parte per sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati mediante convenzionamento, attraverso l'acquisto di 20 posti dai nidi privati al fine di far scorrere la lista di attesa e rispondere alle esigenze di un maggior numero di famiglie.

Le strutture private che hanno risposto alla chiamata pubblica e si sono dichiarate disponibili a stipulare una convenzione per riservare dei posti-bambino finanziati da tali risorse sono i seguenti:
- l’Allegra Brigata - Via Vecchia Chiesa 2 – Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi
- L’Angolo Azzurro – via Gramsci 45 – Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi

In base a quanto indicato dalla Regione Toscana, verranno cancellati dalla lista d’attesa del comune i bambini che frequenteranno un nido privato accreditato, grazie al finanziamento.

Come previsto dal bando, l'importo massimo a carico del Comune per l’acquisto di un posto bambino presso i nidi privati ammonta ad € 400 mensili. La quota mensile a carico del genitore/tutore, che lo stesso dovrà versare al nido privato, sarà uguale o superiore all'importo massimo della tariffa prevista per i nidi comunali (tariffa mensile + eventuale tariffa giornaliera 19 gg./media mensile) a parità di condizioni economiche del richiedente per la medesima tipologia di servizio comunale e per lo stesso orario di frequenza.

Per richiedere il contributo è necessario presentare al protocollo del comune, entro le ore 12 di martedì 7 agosto 2018, questi documenti:
- domanda per concorrere all’assegnazione di un posto bambino compilata e firmata
- documento d’identità valido del genitore;
- attestazione ISEE o, in mancanza, ricevuta di presentazione della DSU (in quest'ultimo caso dovrà seguire la presentazione dell'attestazione ISEE entro e non oltre il giorno venerdì 17 agosto 2018)

Nel caso in cui le le domande pervenute siano superiore a 20, i posti saranno assegnati in base all'ordine della lista di attesa.
Il bando e il modulo di domanda sono scaricabili dal sito del comune: www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Per informazioni e chiarimenti: Ufficio Servizi Educativi del Comune 0571917527 - 0571917526


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità