Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI11°26°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 04 febbraio 2021 ore 20:18

"Ambrogiana è il cuore degli Uffizi diffusi"

Il direttore degli Uffizi ha confermato la volontà di creare un polo museale all'interno della villa Medicea ex sede dell'ospedale psichiatrico



MONTELUPO FIORENTINO — Intervenuto in Consiglio regionale, presso la Commissione V, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha definito l'Ambrogiana "cuore del progetto degli Uffizi diffusi”.

Il commento del sindaco di Montelupo, Paolo Masetti, è stato "Quello che sta accadendo intorno alla Villa Medicea dell’Ambrogiana è qualcosina di insperato fino a poco tempo fa. Quel luogo così denso di significato, dalla storia decisamente particolare, le cui tracce sono leggibili in tutta la struttura ha davvero le potenzialità di trovare una nuova vita, un nuovo splendore. Qui potranno tornare a casa centinaia di opere, le sale e i corridoi della villa si riempiranno di nuovo di bellezza. Un progetto che da Montelupo si dirama in tutto l’Empolese Valdelsa e costituisce una potenziale ricchezza per tutti".

Il complesso Mediceo dell'Ambrogiana è stato individuato da Eike Schmidt come una sorta di succursale delle Gallerie degli Uffizi dove esporre le opere che non trovano spazio oggi all'interno delle sale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per 42 anni la signora Barsotti è stata al servizio della collettività attraverso gli uffici dell'ente. Il saluto dell'amministrazione e dei colleghi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca