Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 28 novembre 2019 ore 13:03

Minorenni responsabili degli atti vandalici

I giovanissimi sono stati individuati con la videosorveglianza. I fatti risalgono a qualche settimana fa. Le loro famiglie devono ripagare le spese



MONTELUPO FIORENTINO — Sono tre gli episodi di danneggiamento che nel giro di un mese si sono verificati nel parcheggio sotterraneo di piazza dell’Unione Europea, tutti più o meno intorno alle 22.30 hanno avuto luogo nel mese di ottobre.

"Il più grave la sera di halloween - hanno spiegato dal Comune del sindaco Paolo Masetti - quando un gruppetto di circa 10 ragazzi ha pensato bene di festeggiare riversando in giro il contenuto delle bombolette antincendio. Per due giorni successivi è stato necessario tenere chiuso il parcheggio per ripulirloGrazie al sistema di videosorveglianza e ad un minimo di attività di indagine effettuata dalla polizia municipale sono stati individuati tutti i responsabili".

"Nel gruppo - hanno ripreso dal municipio - c’è chi concretamente ha causato i danni e chi è stato un mero spettatore. Si tratta di adolescenti, non ancora maggiorenni".

Tutti i ragazzi e le loro famiglie sono stati convocati dal sindaco per discutere della questione. Come previsto dai regolamenti comunali sono stati sanzionati per danneggiamenti e dovranno ripagare le spese per rimediare a tutti i danni causati.

"Negli anni si sono verificati danneggiamenti a beni pubblici: panchine, giochi per bambini, arredi urbani. E ci siamo sempre interrogati su come intervenire - ha detto il sindaco Paolo Masetti - Io credo che da un lato sia necessario lavorare affinché i ragazzi siano educati al rispetto del bene pubblico, dall’altro credo che sia importante l’aver individuato i responsabili e aver “fatto pagare” oro i danni della bravata di una sera. È necessario a mio avviso comprendere che per ogni azione che facciamo c’è una conseguenza e che se causi danni alla comunità paghi. Non voglio fare dell’inutile paternalismo, ma anche da padre sono convinto che non sempre si può passarla liscia o essere accondiscendenti. Ritengo che la prossima volta ci penseranno 10, 20, 50 volte prima di compiere altri atti di vandalismo. Spero che anche le famiglie lo comprendano e ci supportino nella decisione che abbiamo preso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità