Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 04 dicembre 2019 ore 12:30

Cosa può fare l'arte a bambini e anziani

Dalla Germania a Montelupo a scuola di “buone pratiche” con il workshop che studia la stimolazione cognitiva attraverso l'arte



MONTELUPO FIORENTINO — L’ Auser di Montelupo Fiorentino con il patrocinio del comune di Montelupo ha promosso un workshop organizzato da MoverLab in collaborazione con l'Ente tedesco LEB (Ländliche Erwachsenenbildung) Thüringen e.V., nell’ambito del Programma Erasmus+/ Mobilità di Apprendimento.

Un gruppo proveniente dalla Germania pone attenzione alle attività e alle tematiche inerenti la stimolazione cognitiva attraverso l’arte rivolta ad anziani, bambini e persone affette da deficit cognitivi.

La delegazione, tutta al femminile, è arrivata a Montelupo il 2 dicembre e rimarrà nella città della ceramica per tutta la settimana.

Fanno parte del gruppo otto donne provenienti da professioni nell’ambito sociale, sanitario, educativo ed artistico.

In questo periodo avranno modo di visitare, assieme all’AUSER numerose realtà: Il MMAB, il MuDEV e altri musei Fiorentini che fanno parte di Musei Toscani per L’Alzheimer, l’Associazione FACTO, l’Associazione ARTè, la Cooperativa INDACO con il Nido d’infanzia Madamadorè, e la partecipazione dell’ASD Circo Libera Tutti - Circus AUT OUT, l’RSA il Castello, la Cooperativa MINERVA con la Casa della Memoria, il e il Museo Archeologico con la cooperativa Ichnos la Cooperativa PEGASO.

È il primo anno che l’iniziativa viene organizzata con il coinvolgimento dell’Associazione Auser e patrocinata dal comune, ma si tratta di una realtà consolidata.

Dal 2016 vengono organizzati scambi che per la condivisione di buone pratiche in particolare attorno al tema dell’uso dell’arte in situazioni di disagio cognitivo e di agricoltura sociale.

Le delegazioni estere sono sempre rimaste molto impressionate dal modo di operare delle realtà locali e dalla loro capacità di “fare rete” attraverso la collaborazione tra pubblico e privato intorno alle tematiche sociali.

Il forte impatto emotivo, unito ad una tradizione radicata del volontariato e dell’associazionismo, sono il motivo per cui hanno chiesto di voler ripetere l’esperienza.

Il partner attraverso il quale si è concretizzato lo scambio è La LEB Thüringen e.V. (Educazione degli adulti nelle aree rurali della Turingia); un'associazione senza scopo di lucro, impegnata nel bene comune, politicamente e ideologicamente indipendente, che propone un’offerta formativa che abbraccia tutte le aree dell'educazione degli adulti, quella generale, culturale, sociale e professionale.

"Questo è il primo passo di un percorso che proseguirà nel mese di marzo e che auspico vedrà un ancora maggiore coinvolgimento dell’amministrazione e anche della comunità di Montelupo" ha detto l’assessore alla cultura e al turismo, Aglaia Viviani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità