Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI15°23°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca venerdì 13 novembre 2015 ore 12:55

Mamma e figlio intossicati dai funghi

Hanno scambiato una specie velenosa per commestibile. Dolori addominali e vomito. Poi il soccorso del 118 e il ricovero in ospedale



MONTELUPO FIORENTINO — Avevano un colore fra il giallo e l'arancio e potevano essere scambiati facilmente per "chiodini" o "galletti". Mamma e figlio li hanno consumati freschi dopo averli raccolti nel Comune di Carmignano. Una cena tranquilla e probabilmente gustosa.

Ma presto le conseguenze dell'errore hanno cominciato a farsi sentire. Dolori di stomaco, crampi e vomito non hanno lasciato spazio a dubbi. Presi dal panico, i familiari hanno avvertito il 118, che ha soccorso madre e figlio per portarli all'ospedale San Giuseppe. Sono stati dimessi dopo alcune ore e adesso non corrono rischi.

Gli specialisti raccomandano la massima cautela durante la raccolta di funghi. Molti sono i centri per l'identificazione delle specie velenose: dopo ogni raccolta sarebbe opportuno, soprattutto se manca l'esperienza, sottoporre il raccolto a un'accurata analisi.

L’Asl 11 mette a disposizione uno sportello micologico con un servizio gratuito di consulenza Resterà in funzione fino al 15 dicembre 2015  (0571-704800).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il drammatico incidente è avvenuto in un rettilineo sulla strada regionale 429. Per lui ogni tentativo di soccorso è risultato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca