Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 01 gennaio 2020 ore 09:47

Scuole, strade, marciapiedi, aree a verde

205 interventi sulle scuole, circa 90 su strade e marciapiedi, 480 zone a verde tagliate: sono alcuni numeri che raccontano il lavoro del Comune



MONTELUPO FIORENTINO — Strade e marciapiedi da sistemare, caditoie da pulire, verde da tagliare, interventi nelle scuole: la manutenzione ordinaria viene svolta a Montelupo da 9 operai comunali.

Se si dovesse riassumere la loro attività si potrebbe dire: dallo spillo al cannone; o meglio dal cespuglio al marciapiede.

La fine dell’anno è momento di consuntivi e i dati in questo caso riescono a raccontare un lavoro che spesso viene dato per scontato, ma che richiede importanti risorse soprattutto di personale.

Vediamone alcuni.

Nell’anno scolastico 2018-2018 gli operai comunali sono stati chiamati per 205 interventi sui 4 plessi scolastici (materna Torre, materna Rodari, scuola Margherita Hack e istituto comprensivo Baccio da Montelupo); si tratta di lavori di vario tipo: sistemazione degli arredi, riparazione dei bagni o degli impianti elettrici.

Sono circa 90 gli interventi di manutenzione ordinaria effettuati su strade e marciapiedi, fra questi anche lavori finalizzati a garantire l’accessibilità per disabili.

Un dato curioso riguarda la segnaletica: sono stati fatti 200 interventi sui cartelli e 100 di sistemazione dei paletti dissuasori (ogni 3 giorni un paletto viene danneggiato dalle auto).

Le aree a verde richiedono un impegno importante, nonostante in alcuni casi sembri che non sia così. In un anno è stata tagliata l’erba in 480 zone, a queste si aggiungono 30 potature e tagli di rami.

Un discorso a parte deve essere fatto per l’illuminazione pubblica, spesso oggetto di segnalazioni. Si tratta di una tipologia di lavori affidati ad una ditta esterna. In un anno arrivano circa 220 segnalazioni relativi a problemi sull’illuminazione. Alcuni sono di facile soluzione, altri richiedono tempi più lunghi.

Per quanto riguarda le modalità di intervento: la gran parte dei lavori viene eseguita in base ad una programmazione annuale, altri vengono effettuati in base alle segnalazioni dei cittadini (nel 2019 sono state complessivamente 839 di cui 625 relative ai lavori pubblici), altri ancora sono previsti a seguito di un’attività di monitoraggio svolta dagli stessi operai.

Internamente al comune di Montelupo è, infatti, stata sviluppata dall’ufficio servizi informatici un’applicazione, poi data in dotazione agli operai: nel corso dell’attività ordinaria possono individuare criticità; le fotografano, geo localizzano e le inviano ad un database.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno