Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 14:20

Largo Magdalen Nabb, ceramista e scrittrice

La copertina di "The Marshal and the Murderer" di Magdalen Nabb

La comunità montelupina ha voluto ricordare e omaggiare la donna inglese, scomparsa nel 2007, che ha amato e raccontato la città e la Toscana



MONTELUPO — Con la ristrutturazione urbanistica delle ex ceramiche Mancioli è stato realizzato un collegamento tra la via Caverni e viale Umberto I, caratterizzato da un largo costituito da pavimentazione e verde pubblico. Un angolo di Montelupo che meritava un nome e, immediatamente, il pensiero è andato alla scrittrice inglese, che aveva eletto il borgo ad ambientazione ideale per i suoi romanzi. 

Per la giunta, l'intitolazione dello slargo a Magdalen Nabb vuole essere un chiaro riferimento alla memoria collettiva del territorio, al fine di dare un’indicazione che sia significante per la popolazione residente e sia fonte di conoscenza anche per le future generazioni.

Magdalen Nabb nacque a Church, in Inghilterra nel 1947. Dopo gli studi d'arte e la separazione dal marito, nel 1975 venne in Italia con il figlio piccolo, e - per reinventarsi - si trasferì a Montelupo allo scopo di perfezionarsi in ceramica. L'idea era quella di diventare ceramista; di restare qualche anno e poi aprire uno studio in patria. In realtà diventò una scrittrice, e rimase in Toscana fino alla morte, prematura, nel 2007.

Il suo periodo montelupino fu fondamentale: vi raccolse storie, aneddoti, elementi, luoghi, personaggi. Primo fra tutti, il protagonista della sua celebre serie di romanzi suoi gialli, il Maresciallo Guarnaccia, ispirato al maresciallo con il quale strinse amicizia a un tavolo dell'osteria del Moro. Uno dei suoi romanzi, The Marshal and the Murderer, è ambientato in maniera evidente a Montelupo, anche se non viene mai esplicitato il nome del paese. La città stessa, con le sue fabbriche di maiolica e i suoi ristoranti è rappresentata nel romanzo The Marshal and the Murderer ancor oggi inedito in lingua italiana.

Magdalen Nabb ha continuato a vivere a Firenze, proprio nelle vicinanze della stazione dei Carabinieri di Palazzo Pitti da dove il suo Guarnaccia conduceva le indagini sui crimini in città.

Ha scritto libri per adulti e bambini, tradotti in molte lingue tra cui francese, tedesco, giapponese, danese, olandese, portoghese, spagnolo, croato, ebraico, fiammingo oltre ad aver pubblicato occasionalmente pezzi giornalistici per giornali inglesi, tedeschi e italiani. Ha intrattenuto rapporti epistolari costanti con Georges Simenon, suo modello di narrazione. Simenon si congratulò formalmente con lei in occasione della pubblicazione del primo romanzo. Magdalen Nabb si è occupata progetti di solidarietà e beneficenza in Africa, Afghanistan e Pakistan.

Magdalen Nabb è stata la protagonista di un progetto promosso dalla precedente amministrazione comunale nel 2013, dal titolo “Montelupo in giallo. Una città un libro”. Il filo conduttore del percorso è stato quello di invitare un'intera città alla lettura collettiva di una storia.

"Sono particolarmente soddisfatta dell’intitolazione di una piccola piazza a Magdalen Nabb - ha commentato l'assessore alla cultura Aglaia Viviani -. Ho seguito ormai alcuni anni fa il percorso One city, one book nell’ambito della mia professione di insegnante. Gli alunni del liceo linguistico e classico sono stati coinvolti nella traduzione del romanzo The Marshal and the Murderer e oggi annuncio l’intitolazione dello slargo Magdalen Nabb. C’è un filo che mi lega a questa autrice, donna che ha compiuto scelte coraggiose e non semplici. Auspico che il passo successivo possa essere proprio quello di pubblicare la traduzione italiana del romanzo, per dare un giusto riconoscimento ai tutti i ragazzi che vi hanno lavorato e per rendere accessibile a tutti i montelupini un piccolo pezzo della loro storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno