Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 01 giugno 2020 ore 13:10

Montespertoli festeggia il Cavaliere Faggioli

Faggioli e Mugnaini
Faggioli e Mugnaini

E' stato ​nominato Cavaliere della Repubblica. Consegna in forma privata in Prefettura e poi una piccola cerimonia a Montespertoli



MONTESPERTOLI — Alessio Mugnaini, sindaco di Montespertoli, ha voluto sottolineare il prestigioso riconoscimento spettato al concittadino Bruno Faggioli, che è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.

L'onorificenza doveva essere conferita per il 2 Giugno, Festa della Repubblica, ma, a causa dell'emergenza sanitaria, non è stato possibile organizzare in presenza. 

Queste le parole del sindaco: "A Bruno Faggioli, ultimo combattente di Montespertoli in vita, voglio molto bene, in questi anni ci ha aiutato a ricordare e celebrare tante ricorrenze importanti e ascoltare i suoi racconti aiuta a vivere meglio la vita di tutti i giorni". 

"Quando ho ricevuto la nota dalla Prefettura di Firenze l'ho subito chiamato e insieme abbiamo pensato a come sarebbe stata bella la giornata di domani, purtroppo dobbiamo festeggiare in modo diverso e grazie alla disponibilità del Prefetto faremo nelle prossime settimane la consegna in forma privata in prefettura e poi una piccola cerimonia a Montespertoli". 

Bruno Faggioli, 96 anni, originario di San Casciano è stato combattente della Repubblica Italiana nel secondo conflitto mondiale, dove è stato prigioniero dei tedeschi e poi evaso e braccato fino alla fine della guerra, diventa cittadino di Montespertoli nel 1955. 

Fa parte dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Sezione di Montespertoli, da cui dal 2000 è Presidente, è stato tra i primi volontari della rinascente Pubblica Assistenza Croce d'Oro di Montespertoli. Per la Festa della Repubblica di quest'anno non ci sarà la consueta consegna della costituzione ai diciottenni che sono stati inviati dal Sindaco e dalla Presidente del Consiglio Comunale Giulia Pippucci a ritirarla tramite appuntamento privato. 

L'unico momento pubblico è per domani alle 11 quando verrà suonato l'Inno d'Italia in filodiffusione in Piazza del Popolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità