Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI14°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 12:37

Finalmente il marciapiede separa le case e le auto

A grande richiesta dei cittadini per migliorare la vivibilità della zona e garantire minore velocità di percorrenza con maggiore sicurezza stradale



MONTESPERTOLI — Da qualche settimana sono partiti i lavori per la realizzazione del percorso pedonale nella frazione di Ortimino, a Montespertoli. Il nuovo marciapiede sarà concluso a primavera e verrà realizzato lungo la Via Volterrana Sud a partire dalla località Marango fino all'incrocio con Via Ortimino. Il costo dei lavori è di 221.000 euro.

"Stamani abbiamo fatto un sopralluogo e parlato con alcuni residenti per risolvere alcune criticità e recepire alcuni nuovi bisogni perché è evidente che dovranno cambiare alcune abitudini per la presenza di un nuovo marciapiede - ha detto il sindaco Alessio Mugnaini - Questo investimento migliorerà la qualità della vita in questa frazione che è attraversata da una strada con molto traffico e va quindi seguito nel miglior modo possibile."

I lavori ad oggi hanno interessato il primo tratto di strada dopo località Marango fino al primo lotto di case e proseguiranno nelle prossime settimane verso il centro della frazione con la costruzione di un nuovo marciapiede, mancante allo stato attuale. Le abitazioni non si affacceranno più direttamente a bordo strada ma potranno godere di un passaggio pedonale largo che garantirà sicurezza per i pedoni e grazie alla realizzazione di un attraversamento pedonale con dosso si otterrà anche il rallentamento delle macchine che percorrono quella strada.

"Capiamo il disagio dei cittadini per questi lavori praticamente "in casa" ma è necessario pazientare ancora un po'. La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità. Con questo nuovo marciapiede sarà più piacevole fare due passi per raggiungere il centro della frazione. Non escludiamo anche l'uso di altri strumenti per rallentare ulteriormente le auto o segnalare la presenza di pedoni" ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno