Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 22 novembre 2015 ore 17:00

Lavori all'impianto sportivo Molino del Ponte

Investiti oltre 2 milioni e 400mila euro, attraverso l'innovativo sistema del contratto di disponibilità. Si tratta di uno dei primi esempi in Italia



MONTESPERTOLI — Si è concluso l'iter per l'aggiudicazione provvisoria della gara per l'affidamento dei lavori di riqualificazione dell'impianto sportivo Molino del Ponte di Baccaiano. 

La procedura, che si è svolta mediante contratto di disponibilità, sistema che prevede che la realizzazione di un'opera destinata all'esercizio di un servizio pubblico sia a carico dell'affidatario, con la successiva messa a disposizione a favore dell'amministrazione comunale a fronte del pagamento di un canone annuo di disponibilità, consentirà la riqualificazione dell'intera area sportiva di Baccaiano, attraverso la realizzazione di alcune importanti opere.

Pista di atletica in pavimentazione sintetica a 6 corsie con pedane per l'atletica leggera in pavimentazione sintetica e in terra battuta (pedane per salti e pedane per lanci), rifacimento del manto del campo sussidiario sostituendo l’attuale manto in erba naturale con un nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione, nuova costruzione di un campo di calcio a 7 con manto in erba sintetica completo di tribuna per spettatori, impianto di illuminazione a led e recinzione, sostituzione di tutte le recinzioni, revisione per la messa a norma dell’impianto esistente di illuminazione del campo di calcio sussidiario, manutenzione ordinaria e straordinaria per 15 anni.

"Si avvia così - spiega il sindaco Giulio Mangani - un importante processo di riqualificazione degli impianti sportivi che non solo vedrà la ristrutturazione completa di quelli di Baccaiano, ma permetterà di avere a disposizione lo spazio del campo di calcio del capoluogo per la realizzazione di nuovi parcheggi, che, senza dubbio, potranno dare un contributo importante alla risoluzione di un problema annoso qual'è la sosta nel centro storico. L'importanza di questo intervento sta però anche nel metodo con cui verrà realizzato, ovvero grazie al contratto di disponibilità, meccanismo che fa di Montespertoli uno tra i primi Comuni d'Italia a realizzare questo tipo di intervento che permette di non pesare sui limiti imposti dal Patto di Stabilità. Per dare un dato, nello scorso anno, gli enti ad aver messo in atto un intervento del genere erano solo una dozzina, e per Montespertoli questo è stato possibile grazie a un pregresso lavoro di azzeramento del debito".

"Il compito di una amministrazione comunale - commenta l'assessore allo Sport Alessio Mugnaini - è quello di offrire all'attività sportiva dilettantistica impianti moderni e funzionali. Con questo intervento diamo la possibilità alle squadre di calcio di allenarsi su un manto di ultima generazione, alla società di ciclismo di poter portare i bambini ad allenarsi sulla pista invece che su strada garantendo maggiore sicurezza e permettiamo alle discipline di atletica leggera di svilupparsi a Montespertoli ampliando ancora la gamma degli sport che si possono praticare nel nostro Comune. Il nostro diventerà un impianto completo e modernissimo e intendiamo sfruttarlo al meglio, per questo abbiamo già intrapreso rapporti con i vertici della federazione atletica per portare a Montespertoli meeting e gare di livello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità