Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 15 dicembre 2017 ore 17:00

Nuovi laboratori di musica nelle scuole

La giunta Mangani ha deliberato un incremento delle risorse destinate al Piano operativo formativo. Ottomila euro per scoprire l'universo sonoro



MONTESPERTOLI — Con una delibera di giunta, il Comune di Montespertoli ha incrementato di cinquemila euro lo stanziamento di risorse rivolte al POF, il Piano triennale dell'offerta formativa 2016-2019, che ora si attesta sui 35mila euro complessivi

Di questi, ottomila euro saranno destinati al nuovo progetto Alla scoperta dell'universo sonoro, rivolto alle classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria dell'Istituto comprensivo di Montespertoli “Don Lorenzo Milani”. 

Il progetto prevede sia una formazione degli insegnanti, sia un intervento laboratoriale diretto con gli studenti, avvicinandoli alla musica attraverso la conoscenza degli strumenti musicali, infine un percorso di supervisione e supporto nella prosecuzione autonoma delle attività musicali. 

Per i bambini della scuola dell'infanzia, il laboratorio sarà orientato a facilitare l'apprendimento di un uso migliore dei mezzi espressivi (corpo, voce e oggetti sonori). Per gli studenti della Scuola primaria, invece, il percorso si articolerà sull'educazione alla voce, sull'uso del corpo come strumento di percussione, sull'alfabetizzazione musicale di base e sull'utilizzo degli strumenti musicali. Per gli studenti delle prime classi della scuola secondaria, infine, il laboratorio musicale verterà sul tema della voce e dell'improvvisazione. 

I laboratori saranno curati dalle due scuole di musica presenti a Montespertoli, la Nuova Filarmonica “Amedeo Bassi” e l'associazione Prima Materia di San Quirico in Collina. 

“Educare alla musica ed educare con la musica, serve a sviluppare competenze cognitive generali e a migliorare comportamenti sociali. Con questo progetto, dunque – ha spiegato l'assessore all'Istruzione del Comune di Montespertoli, Cinzia Farina - si vuol dare la possibilità a più bambini possibili di utilizzare la musica come strumento conoscitivo e relazionale. Conoscere il mondo della musica ha a che fare anche con la scoperta di sé”. 

Con il laboratorio di musica continua ad ampliarsi l'offerta formativa nell'Istituto comprensivo di Montespertoli, che si dimostra da questo punto di vista sempre al passo con l'innovazione e sempre pronta a sperimentare nuove strade educative e di formazione. Ricordiamo, infatti, che nel POF sono presenti ormai da anni importanti progetti come la Scuola senza Zaino, fiore all'occhiello del sistema scolastico montespertolese, e come gli orti e i giardini botanici con cui si vuole sviluppare l'educazione ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità